Torta di riso soffiato ricetta dolce

Torta di riso soffiato, come mi è saltata in mente? ho vergogna a dirlo ma ho ancora tanto troppo cioccolato da Pasqua, tra ovette uova cioccolatini stecche di cioccolato svizzero che mi hanno regalato e si sa che lì in bella mostra, sono una forte tentazione non tanto per me ( noi donne ” ci roviniamo di più ” assaggiando quando si cucina piuttosto che mangiando veramente ) quanto per chi mi abita intorno.

Viene qualcuno? il cioccolatino lo si può offrire col caffé, qualcosa lo si può regalare, ma non è facile finirlo in fretta, considerando che col caldo poi finirà sicuramente nel congelatore.

Così oggi, mancando il dolce, e guardando tutta quella meraviglia mi son detta….facciamo anzi inventiamoci una piccola torta, anzi due, qui vedrete quella che ho preparato con parte delle ovette ( grande tentazione così, perché una tira l’altra come le ciliegie ) di cioccolato al latte, per figlia e genero, ma c’era da accontentare anche il marito e quindi eccone fatta un’altra con quello fondente che lui preferisce.

Le dosi sono le stesse, ma vi accorgerete che la resa a seconda della qualità del cioccolato, sarà differente.

Penserete…chissà quanto tempo per prepararla…ma figuriamoci è velocissima!

Tra l’altro il cioccolato andrebbe sciolto a bagnomaria, ma riuscirete ugualmente bene con un contenitore antiaderente naturalmente tenendo bassa bassa la fiamma, od appena sollevata la vostra casseruola dal fuoco, sempre a fiamma bassa e mescolando in continuazione.

Si fa prima a farla e a mangiarla che a parlarne.

Torta di riso soffiato

Torta di riso soffiato
Torta di riso soffiato

 

 

 In una casseruola antiaderente fate sciogliere ( a fiamma bassissima ) :

200 grammi di cioccolato, spezzettato ( qualità preferita, anche bianco se lo avete ) con

50 grammi di burro, a piccoli pezzi ed un goccio di Marsala

Quando si sarà sciolto completamente, aggiungere

80 grammi  di riso soffiato

( di più, se volete fare prevalere i fiocchi sul cioccolato )

mescolare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo

che stenderete su di una tortiera ( circa 18 cm ) rivestita da carta da forno e porre in frigo a raffreddare completamente

Quando si staccherà dal fondo potrete gustarla, se non la usate subito o entro breve tempo porre nel congelatore, la leverete poco prima dell’utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *