Torta di mele e colomba avanzata

Torta di mele e colomba, avete letto bene, forse sarò l’unica a cui è rimasto un dolce pasquale, uova a parte che ancora ( alcune ) ci sono e nello specifico quelle al cioccolato fondente che piace a mio marito per cui quando si tratta di cioccolato cioccolatini uova pasquali e simili, qui da noi è sempre questa qualità che gira,

mentre ai miei ragazzi (figlia e genero ) viene regalato quello al latte o bianco.

Per farla breve, c’era giust’ appunto questa, peraltro artigianale ancora in perfetto stato, al massimo della sua commestibilità che, ciò nonostante,

non sarebbe durata ovviamente alla prossima Pasqua, per cui l’abbiamo aperta assaporata gustata ed ovviamente ….avanzata.

Non se ne può fare la cura tutti i giorni, anche se a me devo dire l’impasto della colomba e panettone piace tanto e difficilmente stanca, ma agli zuccheri poi chi ci pensa?

Dopo qualche giorno di ” forzata astinenza da colomba” mi sono detta: devo farci assolutamente qualcosa, gettare mai va contro i miei principi, ripresa così si può fare, ma perché non presentarla sotto un’altra veste, in una torta ad esempio?

La base c’era, si trattava di vedere come metterla insieme, qualcosa di simile avevo già fatto con il panettone, ma a freddo con crema  e farcitura, dei muffin mi pare anche,

ma un dolce vero e proprio mai.

Ieri sera, anche per distrarmi da altri pensieri ( la cucina serve anche a questo ) mi è venuta insomma quella fissa, dovevo farci qualcosa.

In base alla quantità rimasta, mi sono messa a pensare un po’ e poi da idea nasce idea.

Quasi nell’immediato avevo pensato di utilizzare anche del cioccolato rimasto, non avanzato in questo caso, ma che mi è stato regalato a blocchi quindi….potrete immaginare come sarà non semplice smaltirlo anche se attira tanto anche così, talmente è di qualità buona e raffinata !

Poi ho desistito, e mi sono buttata su di una preparazione più delicata, sulla frutta in questo caso su delle belle mele.

Due ingredienti importanti solamente, colomba e mele, ed una torta in cui in pochi riconosceranno quello principale, almeno da me non l’hanno indovinato!

Ah dimenticavo, poi non ho resistito, un po’ di cioccolato l’ho messo ma poco poco

Torta di mele e colomba
Torta di mele e colomba

Torta di mele e colomba

INGREDIENTI

250 grammi circa di colomba, tagliata a fette di circa un paio di centimetri

2 o 3 mele ( lavate, sbucciate e tagliate a fettine anche irregolari ma sottili )

3 uova

90 grammi di zucchero

latte, q.basta

1 o 2 fialette di aroma al limone

1 bicchiere scarso d’acqua

1 bicchierino di liquore Marsala

30 grammi di cioccolato, fondente possibilmente, grattugiato

zucchero di canna, q.basta

 

PROCEDIMENTO

  1. In una tortiera rivestita da carta da forno e leggermente imburrata, stendere le fette di colomba senza lasciare spazi vuoti
  2. Nel frattempo avrete messo a macerare le fettine di mela con acqua, liquore, e aroma al limone
  3. In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero e diluire con il latte poco alla volta fino ad ottenere una crema senza grumi e liquida ( non troppo, comunque, vi servirà per bagnare la colomba )
  4. Ora, bagnate con questo liquido la base di colomba, stendervi sopra le fette di mela che avrete ripreso dal loro sughetto_ sgocciolandole naturalmente_versarvi sopra la grattugiata di cioccolato ed una bella spolverata di zucchero di canna
  5. Infornare a 180° ( forno ventilato _ io ho usato quello elettrico_ ) per 30 minuti, fino a che le mele saranno belle morbide e caramellate.

 

 

2 Risposte a “Torta di mele e colomba avanzata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *