Torta di confettura e fragole, ricetta dolce

La torta di confettura e fragole, ricetta dolce che ho fatto ieri è sicuramente uno dei dolci più semplici ma anche più buoni, a mio gusto la torta di confettura e fragole  non è altro che la classica frolla, almeno quella che faccio io, rivestita di squisita confettura a sua volta ricoperta completamente da uno strato di fragole dolci e profumate. La torta di confettura e fragole, se avete possibilità, preparatela un giorno per l’altro, noi l’abbiamo assaggiata ieri ed oggi per colazione era a dir poco squisita. Per preparare la torta di confettura e fragole non ci vuole molto, né come tempo né come ingredienti, certo c’è il passaggio della pasta in frigo, ma ne vale la pena. Non c’è crema, non c’è cioccolato,  nella sua semplicità la torta di confettura e fragole è di una bontà unica, ottima a colazione, una fettina a merenda o dopo il pranzo, credo che sia uno di quei dolci che ovunque lo mettiate in qualunque occasione lo presentiate non è mai fuori luogo, fa sempre la sua bella figura. Altro che merendine per i più piccoli! Approfittiamone, dunque, visto che questo è il momento delle fragole.

Torta di confettura e fragole, ricetta dolce

Torta di confettura e fragole, ricetta dolceINGREDIENTI

250 grammi di farina bianca

3 rossi d’uovo

140 grammi di burro

150 grammi di zucchero

mezza bustina di vanillina, a piacere

confettura di fragole

fragole, per copertura

 

PROCEDIMENTO

1)  Lavorare in una ciotola, a mano e velocemente, tutti gli ingredienti ( il burro possibilmente freddo), ovvero farina uova burro zucchero vanillina formare una palla avvolgerla in pellicola da cucina, lasciarla raffreddare per un’ora circa in frigo.

2) Riprendere la pasta, stenderla a mano su di una tortiera rivestita da carta da forno, ricoprirla con la confettura necessaria, ricoprire il tutto con fettine di fragola  infornare a 180° per minimo 45 minuti, prova stecchino sempre e comunque.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *