Torta della befana con ricotta ed amaretti

La torta della befana con ricotta ed amaretti non poteva mancare, anche se è molto “normale” questa torta della befana ha dei segreti nascosti. Intanto nella torta della befana la frolla è arricchita da del buon cioccolato fondente grattugiato, la crema è una golosa crema di ricotta ( ma potete osare anche con del mascarpone, e così chiudiamo in bellezza questo periodo di feste pieno di golosità e calorie in più ) arricchita da amaretti. Direi che per essere una crostata non le manca proprio nulla. A vedersi sembra una cosuccia da niente ma, vi assicuro, che la torta della befana non ha nulla da invidiare alle torte piene di panna glassa che, a lungo andare, ammettiamolo finiscono con lo stancare. Una buona genuina crostata, almeno da me, non stanca mai e tra panettoni pandori tronchetti tartufi dolci freddi creme e quant’altro fa la sua bella e semplice figura! Perchè torta della befana? innanzi tutto perchè l’ho preparata oggi per domani se mai venissero ospiti e poi non la vedete la befanuccia in zucchero a velo?

 

Torta della befana con ricotta ed amaretti

 

Torta della befana con ricotta ed amaretti
Torta della befana con ricotta ed amaretti

 

 

 

INGREDIENTI

( per la FROLLA )

 

250 grammi di farina bianca

130 grammi di zucchero

125 grammi di burro

3 rossi d’uovo

50 grammi di cioccolato fondente, grattugiato

zucchero a velo

 

PROCEDIMENTO

 

In una ciotola lavorare i rossi con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata, ed il burro a pezzetti freddo di frigo, mi raccomando, il cioccolato ed impastare velocemente gli ingredienti, formare una palla, ricoprire con pellicola da cucina e porre in frigo per un’ora circa.

Riprendere la frolla, e stenderla a mano su di una tortiera rivestita da carta da forno ( precedentemente bagnata e strizzata, così non si muove ), ricoprirla con la crema di ricotta ed infornare a 180° per 40 minuti circa. Non fatela scurire troppo se no indurisce.

 

CREMA RICOTTA ED AMARETTI

 

250 grammi di ricotta

3 rossi d’uovo

3 cucchiai di zucchero

200 grammi di amaretti, ridotti quasi a polvere

1) lavorare i rossi con lo zucchero

2 ) unire la ricotta e mescolare, poi gli amaretti

mescolare bene gli ingredienti e ricoprire il fondo torta livellandolo

Quando sarà quasi fredda, decorare a piacere con zucchero a velo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *