Torta della Befana con panettone

Torta della Befana con panettone questa più che una ricetta è una squisita proposta che mi ” sono inventata” dico proprio inventata per oggi, giornata della Befana o per meglio dire dell’Epifania.

Ormai le Feste natalizie stanno volgendo al termine, a proposito voi come le avete trascorse? comunque sia bisogna sempre guardare avanti non c’è nulla da fare.

Avete fatto dei buoni propositi? sicuramente sì, tra questi comunque non mancherà quello di ritornare alla normalità mangiando meno ma soprattutto meglio e in maniera più sana.

Per oggi però un piccolo dolce non può mancare per chiudere in bellezza, potrete anche terminare panettoni avanzati utilizzando la crema di farcitura che più vi piace, ma vi assicuro che se farete ed userete quella da me proposta qualche giorno fa, provata e collaudata, la torta sarà uno spettacolo.

Non faticherete tanto ( anche noi befane_cuoche abbiamo il diritto di goderci la festa ) ed avrete un dolce veramente delizioso.

Allora,
1) partiamo col prendere una tortiera dalla forma più gradita ( io la classica tonda), rivestitela con carta forno anche intorno preferibilmente.
2) ricopritela con uno strato di fettine non troppo sottili ma nemmeno troppo spesse di panettone ( io quello classico all’uvetta ) dando all’insieme la forma della teglia e ricoprite con uno strato di
Crema pasticcera all’arancia ( qui, la ricetta )
3) ricoprite con altre fette di panettone e crema
4) sopra fette di panettone questa volta al cioccolato e crema, panettone e crema
Spero si sia capito che ho utilizzato la rimanenza di due panettoni di qualità differenti farciti con la stessa crema, senza bagnarli.
L’ultimo strato dovrà essere di panettone che spolverizzerete di zucchero semolato prima di mettere in forno!
5) Passare in forno a 200 per 15 minuti circa, ( sarà pronto quando vedrete il sopra bello brunito, incominciate con 15 minuti e poi vi regolate di conseguenza) ed il gioco è fatto

Lasciare raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo, servire freddo da frigo, sembrerà appunto un dolce freddo.

E Buona Epifania a tutti!

Torta della Befana con panettone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicome da foto
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.