Torta con glassa al limone

Torta con glassa al limone, è una torta dall’impasto semplice, ma soprattutto adatto a più usi, una torta versatile, come da foto più sotto potrete immaginare che può essere la base per le più svariate preparazioni.

L’impasto può andare bene anche per una buona ciambella, l’idea iniziale in effetti era quella, solo sono sincera non avevo sottomano lo stampo e poi ero curiosa di vedere come sarebbe venuta in una tortiera normale.

Indubbiamente è un dolce da colazione o merenda, per renderla più golosa potrete ricoprirla, o lasciarla al naturale, o spolverizzarla con zucchero a velo, anche cacao in polvere.

Potete farcirla come preferite, infatti una volta raffreddata completamente la potrete tagliare senza nessuna difficoltà, ingolosirla con l’ingrediente preferito.

Per farvi un esempio ho fatto una fetta glassata e farcita con confettura alle pesche, ma potrete fare anche una buona crema pasticcera,  al cioccolato….insomma questa base offre la possibilità di sbizzarrirvi come volete.

Il massimo? o naturale naturale, torta da inzuppo per intenderci, o tutta bella glassata , farcita con la crema preferita o con pura e semplice confettura, ottima per una buona e sfiziosa merenda.

Passiamo allora velocemente alla descrizione della Glassa, con pochissimi ingredienti avrete questa stupenda rifinitura del dolce, e soprattutto senza nessuna difficoltà

In una zuppierina, lavorate ( senza montare ) 1 albume con la forchetta, unite metà di 250 grammi di zucchero a velo setacciato, poco per volta e sempre mescolando per evitare che si formini grumi, quindi allungate con il succo di 1 limone non trattato ( circa 2 cucchiai ) ed infine il resto dello zucchero rimasto sempre setacciato.

Fate riposare il composto intanto che preparerete il vostro impasto per questa torta_ ciambella, che verserete solo quando la base si sarà raffreddata completamente.

Un po prima che si asciughi completamente, potrete decorare con granella di zucchero come ho fatto io, o con la scorza del limone grattugiata, fettine di fragola….insomma date spazio alla vostra fantasia.

Torta con glassa al limone
Torta con glassa al limone

 

Torta con glassa al limone

 

INGREDIENTI

250 grammi di farina bianca 00

50 grammi di fecola di patate

150 grammi di zucchero

150 grammi di burro

5 o 6 cucchiai di latte

3 uova

2 limoni non trattati

1/2 bustina di lievito vanigliato

3 cucchiai di liquore a piacere ( limoncello ad esempio )

un pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO

  1. Lavare, grattugiare e spremere i limoni, lavorare il burro intiepidito con lo zucchero, unire le uova una alla volta, quindi la farina la fecola ed il lievito setacciati in 2 o 3 volte alternandola con il succo del limone, il latte ed il liquore, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
  2. Versarlo poi in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato, o foderato da carta da forno leggermente bagnata e strizzata, cuocere in forno caldo a 180 ° per circa 35/40 minuti, regolarsi comunque con la resa del proprio forno e, mi raccomando, lasciarla raffreddare completamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *