Torta con FARINA DI MANDORLE mele e yogurt

Torta con FARINA DI MANDORLE mele e yogurt una vera delizia, umida al punto giusto da dessert se vogliamo più che da colazione o merenda!

Ultimamente ( prima ero un po’ scettica su questo tipo di scelta ) mi sono (diciamo) votata alla sostituzione del burro e dello zucchero, sono rimasta tradizionalista però nella preparazione della frolla per crostate e biscotti nel senso che anche se uso l’olio col burro sono un’altra cosa.

Venendo a questa preparazione quindi ho usato OLIO di GIRASOLE e TRUVIA al posto dello zucchero, ma devo dire non sono rimasta per nulla delusa.

Semplicissima da preparare come tutti i dolci diciamo casalinghi.

Più lo stampo è piccolo e più alta risulterà la torta ( in questo caso ho usato una tortiera da 18 cm), fate attenzione al tempo di cottura , potrebbe richiederne di più regolatevi col vostro forno per non rischiare che non cuocia alla perfezione all’interno.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g farina di mandorle
125 g yogurt bianco naturale
60 g stevia
55 g olio di semi di girasole
3 uova
3 mele Golden
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. cannella in polvere
30 g cioccolato fondente senza zucchero
q.b. zucchero a velo vanigliato

Strumenti

1 frusta
1 ciotola
1 tortiera

Passaggi

Per prima cosa, lavare sbucciare e tagliare a dadini le mele, porle in un contenitore da microonde e fare andare alla massima potenza con un goccio di liquore ( a piacere ) o succo, per cinque minuti. Raffreddare completamente.

Montare le uova con il truvia, unire l’olio poco alla volta , lo yogurt un pizzico di sale, e una spolverata di cannella, amalgamare gli ingredienti .

Unire la farina di mandorle
setacciata con il lievito, il cioccolato a pezzettini, le mele mescolare per bene il tutto

Versare in una tortiera ricoperta da carta forno o leggermente imburrata, livellare bene, spolverare con un pizzico di zucchero di canna il sopra

Infornare in forno caldo, a 180° per 45/50 minuti

Toglierla dallo stampo una volta che si è raffreddata completamente, spolverizzare con zucchero a velo e conservare in frigo, più buona un giorno per l’altro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *