Torta cioccolato bianco amaretti e yogurt

Sento ancora nell’aria il profumo della torta cioccolato bianco amaretti e yogurt, anche questa improvvisata con ciò che avevo a disposizione, la torta cioccolato bianco amaretti e yogurt è a dir poco deliziosa, di una fragranza unica. Gli amaretti alla fine poi non li ho terminati, ho quindi un’ottima scusa per rifarne un’altra anche perché ( fatta solo stamattina) ne è sparita nel pomeriggio già una buona parte e non avevo ospiti!Non ho idea su cosa volessi fare con gli amaretti quando li ho acquistati, erano lì a guardarmi e mi facevano un po’ pena, è un biscotto che non va molto da me, forse volevo fare…. ecco sì volevo fare i tortelli dolci per carnevale ed invece sono finiti nella squisita torta cioccolato bianco amaretti e yogurt. Dimenticavo, la confettura lo yogurt alla pesca dannò all’impasto un qualcosa in più, è friabilissimo, nella foto voi vedete una bella fetta compatta ma tranquillizzatevi, non è per nulla spugnosa pastosa è semplicemente deliziosamente …non saprei come definirla, ecco si scioglie in bocca, non richiede quasi di essere masticata tanto è delicata. Da colazione, merenda? sì certo, ma anche da offrire dopo un pranzo o cena, non farà fare sicuramente brutta figura!

Torta cioccolato bianco amaretti yogurt

torta cioccolato bianco amaretti e yogurtINGREDIENTI

250 grammi di farina bianca

1 bustina di lievito

100 grammi di burro intiepidito e raffreddato

3 uova

200 grammi di zucchero

100 grammi di amaretti ridotti in polvere

80 grammi di cioccolato bianco grattugiato (io ho fatto metà cioccolato bianco e metà al latte, ho finito quello che avevo in casa)

2 cucchiai di confettura di pesche

1 yogurt alla pesca

PROCEDIMENTO

In una ciotola lavorare le uova  con lo zucchero, unire il burro raffreddato, la farina con il lievito setacciati, mescolare, aggiungere gli amaretti il cioccolato ed amalgamare il tutto con lo yogurt e confettura. Coprire con il composto una tortiera rivestita da carta da forno, cuocere a 180° per 40 minuti circa ( non fate scurire troppo il sopra, prova stecchino!!!!) . Raffreddare e guarnire il sopra con zucchero a velo e granella di mandorle.

Una risposta a “Torta cioccolato bianco amaretti e yogurt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *