Torta al mascarpone senza burro é un dolce semplice, senza particolari pretese all’apparenza, che mi ero ripromessa di fare per una buona colazione o merenda nel periodo Natalizio.
Tra una cosa e l’altra è passata sotto l’uscio, come si suol dire, ed oggi mi sono decisa a prepararla ed infornarla. Vi posso dire in anticipo che non risulta a nostro gusto particolarmente zuccherata, potete quindi aumentare a piacimento il quantitativo dello zucchero ma è già un po’ calorica di suo.
Mascarpone, cioccolato anche se ne ho messo veramente poco e di una qualità senza zucchero, fanno già la loro parte anche se al posto del burro ho usato olio, e non è poca cosa in tutto l’insieme.
Ma passiamo alla preparazione, tra l’altro semplice e facilissima!
Si scioglie in bocca, questo devo dirlo!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina 00
- 150 gFecola di patate
- 230 gZucchero
- 80 mlOlio di semi di arachide
- 250 gMascarpone a temperatura ambiente
- 3Uova
- 100 gLatte
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 1Scorza d’arancia biologica
- 50 gCioccolato fondente al 70%
- q.b.Marsala
Preparazione Torta al mascarpone senza burro
In un’ampia ciotola, sbattere bene le uova con lo zucchero, unire l’olio, il mascarpone ammorbidito, il latte e la scorza d’arancia.
Aggiungere, poco alla volta, la farina la fecola ed il lievito setacciati ed il cioccolato a piccoli pezzi, aggiungere il Marsala e mescolare il tutto.
Versare il composto bene amalgamato in uno stampo preferibilmente a cerniera apribile, infornare a 180° per minimo 30 minuti, il sopra deve essere ben dorato. Lasciare raffreddare completamente prima di servire.