Tenera al cioccolato

Tenera al cioccolato, è semplicemente deliziosa, si soglie in bocca, è la prima volta che la faccio, sembra semplice forse lo è ma è molto delicata. Io non so come funzioni il vostro forno, il mio a volte mi fa qualche scherzetto, nel senso che tende a scaldare in alto in fretta, se fosse così anche il vostro coprite la torta è solo un consiglio. Per la tenera al cioccolato ho usato una planetaria, ma non credo proprio ci siano problemi se fate tutto a mano, accortezza da non sottovalutare, non aprite il forno prima del tempo, la tenera al cioccolato potrebbe sgonfiarsi ed aspettate a tirarla fuori, cosa che ha fatto il golosone di famiglia e un po’ mi si è abbassata. Ma ora andiamo alla ricetta della tenera al cioccolato.

tenera al cioccolato

 

Tenera al cioccolato

INGREDIENTI

( per circa 8 persone )

200 grammi di cioccolato fondente ( da pasticceria )

( io ho usato quello al latte, il fondente specie se è tanto, non è sempre gradito 9

150 grammi di zucchero

125 grammi di farina bianca

125 grammi di burro ammorbidito

4 uova

20 cl di panna liquida

100 grammi di mandorle in polvere ( facoltativo )

( io ho messo 50 grammi di mandorle in granella )

1 bustina di zucchero vanigliato

11 grammi di lievito

un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 180 °

Sciogliere il cioccolato con tre cucchiai d’acqua e un po’ di burro, fare intiepidire

Separare gli albumi dai tuorli, unire tutti gli ingredienti ( tuorli cioccolato fuso panna burro zucchero mandorle e zucchero vanigliato ) e lavorare alla velocità 1 per 20 secondi, unire fatina e lievito, lavorare a velocità 2 per circa 2 minuti

Se lavorate a mano, unite dopo gli altri ingredienti farina e lievito, dovrete in qualunque modo avere una crema liscia ed omogenea.

Lavare il contenitore e montarvi a neve fermissima i bianchi con una presa di sale alla velocità 5 per più di 1 minuto, poi massima velocità per circa trenta secondi, incorporarli delicatamente al resto del composto.

( be, poi, lo vedete da voi quando l’albume si staccherà dal contenitore )

Stendere il composto su di una tortiera imburrata e rivestita da carta da forno, a cerniera, a 180 ° per circa 25 minuti. Se il vostro forno scalda troppo, regolatevi un po’ voi come siete abituate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *