Tagliatelle bietola prosciutto, primo saporito

Le tagliatelle bietola prosciutto, primo saporito, oggi mi sono venute in aiuto; avevamo  fatto tutti una colazione un po’ abbondante e golosa, per cui ora di pranzo nessuno sentiva il bisogno di mangiare fino a che le tagliatelle bietola prosciutto, primo saporito sono state provvidenziali quando un piccolo languorino alla fine si è fatto sentire. In questo caso è stata un’improvvisazione veloce perché la verdura pronta già l’avevo, comunque sia le tagliatelle bietola prosciutto sono velocissime da preparare. Chi non ha in casa qualche confezione di verdura surgelata giusto per le evenienze, o un po’ di salume fresco non ancora utilizzato? con un po’ di semplice inventiva avrete le tagliatelle bietola prosciutto, un bel primo stuzzicante pronto per sfamare chiunque, se preferite un gusto più deciso potete scegliere altrettanti spinaci al posto delle bietole, del prosciutto cotto al posto del crudo, aggiungere qualche olivetta, vedete un po’ voi. Gli ingredienti base comunque per le tagliatelle bietola prosciutto sono quelli qui sotto, è una ricettina deliziosa quanto semplice, potete usare anche qualche altro formato, consiglierei comunque sempre una pasta all’uovo.

Tagliatelle bietola prosciutto, primo saporito

tagliatelle bietola prosciutto, primo saporitoINGREDIENTI

( per 4 persone )

320 grammi di pasta, formato tagliatelle

una confezione piccola di bietole o spinaci surgelati, ( lessati secondo le istruzioni e insaporiti in olio un pizzico d’aglio e peperoncino ) o

altrettanti freschi lavati e lessati

100 grammi di prosciutto crudo o cotto in una sola fetta, tagliato a listarelle

olio extra vergine d’oliva, poco burro

aglio e peperoncino

PROCEDIMENTO

In una casseruola far rosolare il crudo in un paio di cucchiai d’olio e poco burro, aggiungere la verdura strizzata ed insaporita in aglio e peperoncino, allungare con un po’ d’acqua per formare un sughetto cremoso, non credo sia necessario salare visto la presenza del salume, cuocere la pasta al dente passarla a prendere sapore nel sughetto fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *