Spaghetti nero di seppia e vongole

Gli spaghetti nero di seppia e vongole sono un primo di pesce, di una delicatezza particolare. Essendo io in parte toscana adoro i prodotti tipici di questa terra e gli spaghetti nero di seppia e vongole sono un piatto che in qualche modo me la ricordano. Gli spaghetti nero di seppia provengono proprio da lì, mi sono stati portati da mia figlia dopo una vacanza al mare in quei magnifici posti, già li avevo cucinati con semplice sugo di pomodoro ed erano squisiti, oggi invece ho voluto provare  gli spaghetti nero di seppia e vongole, bè direi che con questa pasta ne è uscita una bontà: sarà l’accurata lavorazione artigianale sarà la lenta essiccazione ma gli spaghetti nero di seppia sono veramente una pasta unica nel suo genere. Dopo un piatto così riempitivo e leggero al tempo stesso, una bella insalatona e magari un gelato per concludere in bellezza, e il pranzo è pronto! Credo che non avrete difficoltà a trovarla, se non proprio la stessa marca, in qualunque buon supermercato o negozio comunque specializzato in questi prodotti.

Spaghetti nero di seppia e vongole, primo pesce

spaghetti nero di seppia e vongole

INGREDIENTI

80/100 grammi di pasta, formato spaghetti nero di seppia

olio extra vergine d’oliva

dado vegetale ( o sale), una puntina

1 spicchio d’aglio a fettine

prezzemolo ( io ho usato quello surgelato, ha un sapore gradevole ma più delicato di quello fresco che, da me, non sempre è gradito ), per insaporire, quantitativo a piacere

200 grammi (minimo) di vongole ( in questo caso surgelate )

vino bianco secco, un po’ meno di mezzo bicchiere

PROCEDIMENTO

In una casseruola ( che possa contenere poi la pasta ) far rosolare in un paio di cucchiaiate d’olio ed il pezzetto di dado sbriciolato l’aglio sbucciato lavato tagliato a fettine, aggiungere le vongole, mescolare, sfumare con il vino, fare evaporare, cuocere a fuoco lento per 6 o 7 minuti, da ultimo aggiungere una manciata di prezzemolo, aggiungervi la pasta scolata al dente, e lasciare insaporire prima di servire.

spaghetti nero di seppia e vongole

Ed ecco qui la pasta ” NERO DI SEPPIA”, direttamente dalla TOSCANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *