Sfoglia cotto e pomodoro

Sfoglia cotto e pomodoro un’altra torta salata che, quasi per incanto, vi ricorderà una pizza, molto più delicata e molto molto meno impegnativa.

Allora, fatta assaggiare al marito, commenti? senza lode né infamia, ma aspettate un attimo, lui non fa testo, si aspettava la pizza ma pizza non è, indubbiamente sono due preparazioni completamente diverse ma di un buono particolare ognuna!

Tutt’altra soddisfazione da parte della figlia che l’ha letteralmente divorata poi, vi dirò, sarà perchè fa caldo ma è molto molto più gustosa un giorno per l’altro o comunque da frigo.

Condita poi con abbontante origano e basilico, preparata supervelocemente, vi troverete una cena e un pranzo in solo mezz’ora massimo.

Avete un fornetto lettrico? io l’ho cucinata con quello.

Pochi anzi pochissimi ingredienti e tanta tanta resa.

Cosa ci occorre?

Be, non pensiamo certo a preparare la sfoglia noi, quindi una bella pasta sfoglia già pronta, della buona polpa di pomodoro già pronta e già scolata se fosse un po’ acquosa ( io uso Polpa Bella della Star che trovo già gustosa e saporita di suo per cui, difficilmente, aggiungo sale ) prosciutto cotto a dadini, e piccoli bocconcini di mozzarella, se proprio volete potrete aggiungere del formaggio grana ma io sinceramente la terrei un po’ più sul leggero.

Versatile, da asporto, per merenda, come piatto unico magari arricchendola con qualche sottaceto, non potrà non incontrare il consenso di tutti.

La mozzarella, per ovvie ragioni non ultima quella che non si indurisca troppo, andrà aggiunta all’ultimo un po come si fa con la pizza.

Potete usare anche del prosciutto a fette spezzettato, al posto di quello a dadini.

Ma andiamo alla ricetta:

Sfoglia cotto e pomodoro
Sfoglia cotto e pomodoro

Sfoglia cotto e pomodoro

INGREDIENTI

1 rotolo rotondo di pasta sfoglia

100 grammi di prosciutto cotto a dadini

200 grammi di bocconcini di mozzarella che ” sfilaccerete” con le mani

400 grammi di polpa pronta di pomodoro- Polpa Bella della Star

origano e basilico, in vasetto

olio extra vergine d’oliva q.b

 

PROCEDIMENTO

In una tortiera adagiare la vostra sfoglia con la sua carta da forno, tenendone i bordi rialzati che piegherete poi verso l’interno

In una ciotola unire il pomodoro con il prosciutto e condire con olio ed abbondante origano e basilico, mescolare ed aggiungere un pizzico di sale solo se necessario, aggiungere un po di mozzarella sminuzzata solo al bordo che poi ripiegherete verso l’interno, infornare_ventilato_ per una ventina di minuti a 200°, unire il resto della mozzarella e fate andare per altri cinque minuti.

Tagliare assolutamente fredda.

Sfoglia cotto e pomodoro
Sfoglia cotto e pomodoro

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *