Risotto zafferano con zucchine e gamberetti

Il risotto zafferano con zucchine e gamberetti è un fantasioso risotto, il risotto zafferano con zucchine e gamberetti è un insieme gradevolissimo e delicato di sapori che rendono questo primo un po’ diverso, diciamo con una marcia in più.

Buono, adatto anche ad occasioni particolari, ad una cena o pranzo in famiglia o in compagnia, anche per la Festa della Donna dove il giallo fa da padrone, o anche a San valentino.

La presenza dei gamberetti gli conferisce un tocco raffinato e gradevolissimo. A vostro piacimento, ( io ho preferito tenere questo piatto più leggero ) potrete aggiungere un po’ di panna da cucina, lo renderà più cremoso ma, vi assicuro, è già ottimo così.

 

Risotto zafferano con zucchine e gamberetti
Risotto zafferano con zucchine e gamberetti

 

 

Risotto zafferano con zucchine e gamberetti

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

350 grammi circa di riso per risotti

2 o 3 zucchine

mezza cipolla

1 bustina di zafferano

200 grammi circa di gamberetti surgelati ( precedentemente sbollentati in acqua salata )

olio extra vergine d’oliva

una noce di burro

brodo vegetale

vino bianco secco

panna da cucina, facoltativa

PROCEDIMENTO

In una casseruola soffriggere in olio e burro la cipolla, far cuocere le zucchine a rondelle per una decina di minuti circa, unire il riso, mescolare, sfumare con mezzo bicchiere di vino e continuare la cottura allungando di volta in volta con brodo bollente, verso la fine aggiungere lo zafferano sciolto in poco brodo caldo, fare insaporire il tutto ed unire i gamberetti precedentemente sbollentati, ultimare la cottura. Mantecare ( se piace) con poca panna, lasciare riposare prima di servire.

4 Risposte a “Risotto zafferano con zucchine e gamberetti”

  1. Per la mia esperienza, penso che aggiungendo i gamberetti – o scampi, che sono ancora più saporiti – al’inizio, dopo la cottura delle zucchine, il risultato sarebbe ancora più completo. Proverò!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *