Il risotto zafferano con zucchine e gamberetti è un fantasioso risotto, il risotto zafferano con zucchine e gamberetti è un insieme gradevolissimo e delicato di sapori che rendono questo primo un po’ diverso, diciamo con una marcia in più.
Buono, adatto anche ad occasioni particolari, ad una cena o pranzo in famiglia o in compagnia, anche per la Festa della Donna dove il giallo fa da padrone, o anche a San valentino.
La presenza dei gamberetti gli conferisce un tocco raffinato e gradevolissimo. A vostro piacimento, ( io ho preferito tenere questo piatto più leggero ) potrete aggiungere un po’ di panna da cucina, lo renderà più cremoso ma, vi assicuro, è già ottimo così.

Risotto zafferano con zucchine e gamberetti
INGREDIENTI (per 4 persone)
350 grammi circa di riso per risotti
2 o 3 zucchine
mezza cipolla
1 bustina di zafferano
200 grammi circa di gamberetti surgelati ( precedentemente sbollentati in acqua salata )
olio extra vergine d’oliva
una noce di burro
brodo vegetale
vino bianco secco
panna da cucina, facoltativa
PROCEDIMENTO
In una casseruola soffriggere in olio e burro la cipolla, far cuocere le zucchine a rondelle per una decina di minuti circa, unire il riso, mescolare, sfumare con mezzo bicchiere di vino e continuare la cottura allungando di volta in volta con brodo bollente, verso la fine aggiungere lo zafferano sciolto in poco brodo caldo, fare insaporire il tutto ed unire i gamberetti precedentemente sbollentati, ultimare la cottura. Mantecare ( se piace) con poca panna, lasciare riposare prima di servire.
viva la cucina italiana!
abbracci dalla Romania!
grazie,Cristina
Per la mia esperienza, penso che aggiungendo i gamberetti – o scampi, che sono ancora più saporiti – al’inizio, dopo la cottura delle zucchine, il risultato sarebbe ancora più completo. Proverò!
ho preferito aggiungerli quasi in ultimo perché, essendo già leggermente sbollentati, non perdessero in consistenza