Risotto nero con cipollotti e prosciutto

Questo risotto nero con cipollotti e prosciutto non ha solo questi ingredienti, il risotto con cipollotti e prosciutto è arricchito anche da piselli, e mais alla fine della cottura. Lo so gli ingredienti si vedono poco o non si vedono per niente ma vi assicuro che ci sono, lo sentirete dal sapore di questo primo.

E’ la prima volta che lo provo e devo dire che è veramente buono. Tornando agli ingredienti non si vedono perché questo risotto con cipollotti e prosciutto è preparato come un normale risotto_ non insalata di riso_ per cui cuocendo il riso lascia andare il suo colore naturale, da cui vengono mascherati gli altri ingredienti.

Per questo risotto ho usato il riso Venere della Gallo, è un riso integrale con un naturale colore nero, la sua origine è cinese, cuocendo è vero si sente il profumo di pane appena sfornato e, pur accompagnandosi bene a pesce e crostacei, ho voluto vedere la sua resa in questo comune risotto.

Una volta cotto lo potete gustare subito o, dopo averlo lasciato raffreddare, come riso freddo a temperatura ambiente. I chicchi, se starete attenti, non perderanno in cottura.

Se preferite un RISOTTO FREDDO,  potete fare cuocere ( regolatevi con l’assaggio per i tempi di cottura ) a parte il riso, scolarlo bene ( attenzione che i grani sono molto piccoli, potrebbero sgusciare via ) e lasciarlo raffreddare, unirlo poi agli ingredienti scelti ( piselli cipolla prosciutto mais o quello che preferite, se usate i cipollotti fateli prima appassire in olio, dove poi insaporirete gli altri ingredienti scelti )..

 

Risotto nero con cipollotti e prosciutto

risotto nero con cipollotti e prosciutto

INGREDIENTI

( dose minima, per un paio di piatti circa )

  • 100 grammi di riso nero Venere
  • 100 grammi di prosciutto cotto, a dadini
  • 100 grammi di piselli surgelati o in scatola e di buona qualità
  • mais, quantitativo a piacere
  • ( per i surgelati, facendoli cuocere secondo le istruzioni, per quelli in scatola o in vetro sciacquati dal loro liquido di conservazione e ben lavati )
  • 200 grammi di cipollotti freschi, lavati tagliati sottili ( solo parte più tenera )
  • un cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva
  • vino bianco secco

 

PROCEDIMENTO

In una casseruola fare appassire nell’olio i cipollotti,

quando si saranno inteneriti aggiungere il prosciutto, fare insaporire aggiustare di sale,

aggiungere il riso, mescolare ed allungare con il vino, lasciare evaporare,

cuocere lentamente allungando con brodo od acqua calda,

quasi a fine cottura unire i piselli e poco prima di spegnere qualche chicco di mais

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *