Il riso gorgonzola e pomodoro, è…..al microonde! Vi state stancando di queste preparazioni? il riso gorgonzola e pomodoro al microonde è nato da un bel pezzetto di questo formaggio da finire e da buon pomodoro maturo ma soprattutto dalla fissa di qualcuno, in questo periodo, col microonde. Devo dire che, almeno per quello che ho preparato, niente mi ha lasciato insoddisfatta, il riso gorgonzola e pomodoro, semplicissimo, è venuto una vera bontà. Potrei precisare una cosa ( forse dipende dal mio micro non proprio ultimo modello, del resto l’ho sempre usato solo per scongelare scaldare e cucinare il pesce qualche volta ), quello che ci si guadagna, più che nel tempo, è nella comodità di non dovere girare in continuazione il cibo, io lo faccio giusto una volta al massimo, in più i cibi pur essendo saporiti si avvertono come più leggeri, anche con il condimento.
Riso gorgonzola e pomodoro
INGREDIENTI
1/2 cipolla a fettine sottili
1 pezzetto di cipollotto
1 pezzetto di porro ( solo parte bianca )
( è sufficiente anche la sola cipolla )
1 bicchiere abbondante di riso, per risotti
circa 2 bicchieri d’acqua
1 bicchiere d’olio extra vergine d’oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
4 piccoli pomodori maturi, lavati e a piccoli pezzi
150 grammi di gorgonzola a tocchetti
(di quello più cremoso )
un pezzetto di dado vegetale sbriciolato, o dado granulare
30 grammi di formaggio grana a piacere
PROCEDIMENTO
In una pirofila adatta al microonde
fare appassire in olio e un goccio d’acqua la cipolla ( porro, cipollotto )
unire il riso il dado, i due bicchieri d’acqua e fare andare alla massima potenza ( coperto ) per una decina di minuti, rigirare e sfumare con il vino
aggiungere il pomodoro e cuocere per altri dieci minuti, controllate il grado di cottura ( mi convinco sempre di più che bisogna andare un po’ ad occhio)
quando lo sentirete di vostro gusto, unite il gorgonzola ( il grana) e fate andare ancora per qualche minuto, perché si insaporisca il tutto.
Lasciare riposare, prima di servire, come un comune altro risotto
sicuramente buonissimo!
lo è veramente Angela, leggero saporito cremoso