Riso al salmone in cialda di grana

Riso al salmone in cialda di grana è inizialmente nato come preparazione per la giornata della Festa della Donna dell’ 8 Marzo scorso, su questa giornata se ne potrebbero dire tante, c’è chi la festeggia alla grande, c’è chi critica chi la festeggia e chi l’ignora.

Io, comunque sia,  l’ho voluta ricordare a pranzo con qualcosa di normale con quel tocco di giallo che ricordava la mimosa ed un fiore di mimosa accanto al piatto.

Sono stata su di un primo piatto invece che sulla classica torta mimosa risolvendo così il problema del pranzo, primo piatto che peraltro si può preparare sempre,

in qualsiasi altra occasione anche senza la cialda di grana.

Alla base di questo primo piatto c’è il riso ovviamente e del salmone affumicato

con l’aggiunta di una noce di burro e prezzemolo che conferiscono un tocco particolare a questa semplice preparazione.

Il burro lo uso veramente poco, in questo caso era quasi d’obbligo, ingentilisce il tutto mentre il prezzemolo ne esalta il gusto.

Rende particolare e speciale una cena o pranzo tra amici, o per un’occasione particolare per la sua finezza e delicatezza.

Può essere anche un piatto unico leggero accompagnato da un contorno di verdure.

Per la preparazione della cialda, vi rimando a questo link

Uova ripiene al salmone

Riso al salmone in cialda di grana
Riso al salmone in cialda di grana

 

 

Riso al salmone in cialda di grana

INGREDIENTI

per 2 persone

100 grammi di salmone affumicato

160 grammi di riso per risotto

1 cucchiaio di misto verdura surgelato ( sedano carota cipolla )

brodo vegetale

burro

1/2 bicchiere di vino bianco

2 rossi d’uovo sode

PROCEDIMENTO

In una casseruola antiaderente, con una noce di burro fare ammorbidire le verdure con una puntina di dado vegetale sbriciolato, unire il riso, farlo rosolare, sfumare con il vino bianco e fare evaporare, aggiungere una parte del salmone affumicato a striscioline e fare cuocere sempre mescolando ed allungando con brodo vegetale bollente, poco alla volta, quasi a fine cottura ( circa una ventina di minuti a seconda della qualità del riso ) unire il resto del salmone, prezzemolo tritato ed aggiustare di sale. Riempire le vostre cialde, cosparcendo il sopra con il tuorlo d’uovo sbriciolato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *