Riso al micro con funghi

Riso al micro con funghi è un delizioso primo piatto tutto preparato al microonde, non ci crederete ma, intanto che abbozzo l’articolo, il mio riso ha terminato la sua prima fase di cottura, ora lo giro e lo riprendo, i funghi sono già pronti. Li ho fatti cuocere precedentemente per vedere come venivano. Come potete vedere questo riso al micro con funghi è un piccolo esperimento, spero venga bene, se troverete l’articolo vuol dire che è tutto ok. Comunque, torno a ripetere, che per esperienza personale bisogna andare anche ad occhio e basarsi anche sulle nostre abitudini, ad esempio da me il riso troppo al dente non va, quindi sul grado cottura regolatevi un po a seconda dei vostri gusti.

riso al micro con funghi

 

 

 

Riso al micro con funghi

INGREDIENTI

300 grammi di funghi champignons, lavati puliti e a piccole fette

farli passare in un recipiente da microonde alla massima potenza con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, l’aglio, una puntina di dado sbriciolato, per circa 5 minuti

(se fossero troppo duri_i miei lo erano_ fate andare ancora un po )

A cottura desiderata ( non devono essere troppo morbidi perché cuoceranno poi ancora con il riso ) toglierli, e nella stessa casseruola fare andare il riso nel sughetto che avranno lasciato.

per 1 bicchiere di riso, per risotti, circa un bicchiere e mezzo d’acqua più il liquido lasciato dai funghi.

olio extra vergine d’oliva

una noce di burro

qualche fettina d’aglio

prezzemolo, q.b

parmigiano, a piacere

1/2 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO

Nella pirofila dove sono cotti i funghi, mettete il riso con il liquido che hanno rilasciato i funghi e l’acqua

fare andare, coperto, per una decina di minuti

sfumare con il vino, aggiustare di sale se necessario, mescolare

aggiungere i funghi e cuocere per altri dieci minuti, aggiungete acqua se il riso fosse asciugato troppo, controllare il grado di cottura, se il riso è quasi alla cottura desiderata, unire un goccio d’olio, il burro, far passare ancora un po’, lasciare riposare prima di servire.

Grana a piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *