Purea di patate al microonde

Purea di patate al microonde, a chi non piace il purè? in genere che io sappia piace a tutti meno che a mio genero, ma se vogliamo dirla tutta sono poche e sempre le stesse le cose di suo gradimento!

Ai grandi, ai piccini è quasi sempre gradito, soffice come una nuvola,

impalpabile, va giù che è un piacere, come accompagnamento a piatti di pesce e carne.

Ma so che per qualcuno è un problema prepararlo, non a tutti piace farlo e allora, quando ci venisse una voglia improvvisa, senza faticare troppo perché non proviamo a farlo al microonde?

Gli ingredienti principali sono, patate, latte e burro ( almeno per come lo preparo io )

c’è chi lo arricchisce anche con formaggio e dadini di prosciutto cotto, io sinceramente lo preferisco semplice.

La consistenza dello stesso va un po’ a gusto, c’è chi lo vuole più corposo ( per cui basteranno quattro o cinque cucchiai di latte, di più se lo volete più liquido,)

e poi potete dargli più nervo con un pizzico di noce moscata.

Anche per il latte, si può usare il tipo preferito, intero, scremato, parzialmente scremato, di soia anche….

Non male anche il formaggio Philadelphia se lo si vuole meno calorico, più leggero e dietetico, come sostitutivo del burro.

Io ne metto poco, una piccola noce, ma lo preferisco più sul classico e tradizionale, usando magari del latte parzialmente scremato e non intero, un compromesso insomma.

Ma andiamo alla ricetta

Purea di patate al microonde

 

Purea di patate al microonde

400 grammi di patate

30 grammi di burro

( 30 grammi di formaggio grana grattugiato )

sale

noce moscata

circa 1/2 bicchiere di latte

PROCEDIMENTO

  • Mettere le patate lavate e con la buccia, bucherellate con una forchetta,  in un contenitore da microonde con il coperchio, coperte da acqua
  • Fare andare alla massima potenza per circa quindici minuti ( chiaro che il tempo è orientativo, il grado di cottura dipende molto dalla qualità e grossezza delle patate, per una cottura uniforme cercate di sceglierle circa della stessa dimensione, anche sa saranno troppo cotte andrà bene tanto andranno poi passate. )
  • Schiacciarle ancora calde con un passapatate
  • Sempre a composto caldo, aggiungere latte burro sale noce moscata e mescolare energicamente
  • Rimettere nel microonde e fare andare ancora per un paio di minuti, servire caldo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, bool given in /membri/anna48/anna48/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1542

Warning: array_flip() expects parameter 1 to be array, bool given in /membri/anna48/anna48/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1546

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /membri/anna48/anna48/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1549