Pomodori a fette cottura al forno

Pomodori a fette cottura al forno, qualcosa di simile avevo già preparato ma si sa il simile non è uguale, un piccolo dettaglio fa la differenza.

In questo caso avevo un discreto numero di pomodori non ancora utilizzati, troppo duretti, dalla pelle infatti troppo spessa anche se saporiti che, anche col passare del tempo, non hanno cambiato per nulla.

Oltre a questo, dopo le feste Pasquali mi era rimasta della focaccia,

ovviamente diventata un po’ duretta, mettendo le varie cose insieme, ho messo in piedi un contorno niente male.

Volete farlo diventare un secondo leggero ma completo? potete aggiungere delle fettine di formaggio, dadini di mozzarella….

Il bello di questa semplice velocissima e gustosa preparazione è che la potrete preparare aggiungendo gli ingredienti che preferite, dopo le recenti feste sarebbe consigliabile come ho fatto io stare sul più normale possibile.

Quindi? solo focaccia, aglio e prezzemolo, e capperi, assaggiate prima eventualmente di salare, la focaccia è già saporita di suo, i capperi pure anche se prima li dissalerete passandoli sotto l’acqua fredda.

Per le quantità sono andata ad occhio, se per caso vi rimanesse della copertura in più, potrete conservarla in frigo ed utilizzarla quanto prima per preparare del pesce ad esempio.

Pomodori a fette cottura al forno
Pomodori a fette cottura al forno

Pomodori a fette cottura al forno

INGREDIENTI

circa 2 pomodori a persona

( lavati e tagliati in fette orizzontali, non troppo sottili nè troppo spesse )

focaccia secca passata al mixer

aglio e prezzemolo, anche surgelati

1 pugnetto di capperi, sciacquati e lavati

oli extra vergine d’oliva da spalmare sulla teglia

PROCEDIMENTO

  • Inunidire la carta da forno e strizzarla, quindi ricoprire la leccarda del forno, cospargerla con un filo d’olio extra vergine d’oliva
  • Adagiarvi le fette di pomodoro.
  • Nel frattempo, frullare la focaccia con qualche cucchiaio d’olio per poterla ammorbidire, aggiunger aglio e prezzemolo( quantitativo a piacere ), mescolare poi per bene e ricoprire con il composto ottenuto ogni fetta di pomodoro, aggiungendo i capperi qua e là.
  • Infornare a 160° per dieci minuti, semplicemente delizioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *