Polpette ricotta e verdura

Le polpette ricotta e verdura sono un secondo di verdura, a scelta se volete, nel mio caso queste polpette ricotta e verdura sono un secondo di ricotta broccolo e spinaci, il tutto tenuto insieme da buon formaggio grana ed un solo uovo, per comprenderne la leggerezza. Le polpette ricotta e verdura sono un ideale semplice piatto che piacerà anche ai più piccoli, un modo in più per fare gradire la verdura anche a chi la gradisce poco. 😛

Polpette ricotta e verdura
Polpette ricotta e verdura

 

 

 

Polpette ricotta e verdura

INGREDIENTI

200 grammi di verdura

( in questo caso broccoli,  solo le cimette lavate sbollentate e spinaci lessati , il tutto passato poi  ad insaporire in poco olio )

1 uovo sbattuto con il sale

50 grammi di ricotta

formaggio grana, q.b per rendere il composto lavorabile

pane grattato, q.b

olio per frittura

PROCEDIMENTO

In una ciotola unire le verdure lessate e ben strizzate, insaporite poi in poco olio, e schiacciate quasi a crema con la forchetta, unire l’uovo sbattuto con il sale aggiungere la ricotta ed il grana, amalgamare il tutto, prendere poco composto per volta, formare con le mani delle polpettine che passerete poi nell’olio ben caldo. Lasciatele perdere l’unto in eccesso su carta da cucina, e servire tiepide calde a temperatura ambiente, come preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *