Polpette di manzo e formaggio

Polpette di manzo e formaggio,  sono un secondo di carne nutriente ed adatto a questo periodo in cui si fa sentire il cambio di stagione ed il cambio di temperatura. Un piatto caldo queste polpette di manzo e formaggio, da accompagnare a pisellini , peperone in questo caso o verdure a piacere.

Polpette di manzo e formaggio
Polpette di manzo e formaggio

 

Polpette di manzo e formaggio

INGREDIENTI

200 grammi di carne di manzo macinata, per polpette

3 cucchiai di formaggio grattato

2 uova

prezzemolo ed aglio quanto basta

50 grammi di formaggio, a dadini piccolissimi, tipo Bel Paese, Caciotta

pane grattato, q.b

farina bianca, q.b

sale

olio per frittura

vino bianco

piselli

peperoni

PROCEDIMENTO

In una zuppiera mettere la carne, l’uovo, il sale, il formaggio grattato, il formaggio a dadini, aglio e prezzemolo, quantitativo a piacere, ed impastare,

aggiungere pane grattato solo se il composto risultasse difficile da lavorare, formare delle polpette che passerete prima in un velo di farina poi nell’uovo quindi nel pane grattato,

friggere in olio ben caldo da una parte, schiacciarle con la forchetta perché cuociano bene anche all’interno, friggerle dall’altra ed allungare con mezzo bicchiere di vino bianco, fare restringere il sughetto, ed unirvi tre cucchiaiate di piselli, scolati dal liquido di conservazione e lavati ed i peperoni già cotti.

( Io ho aggiunto un paio di peperoni, uno giallo ed uno rosso, lavati puliti tagliati a listarelle e cotti al microonde per una decina di minuti alla massima potenza, con l’aggiunta di un goccio d’olio ed una puntina di dado.

Per chi volesse vedere nel dettaglio la cottura del peperone al microonde, è sufficiente andare nella apposita sezione ” Ricette al microonde” )

Adagiare su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso, ed accompagnare con il contorno preferito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *