Polpette di carne con prosciutto

Le polpette di carne con prosciutto! da quanto tempo non le preparavo! le polpette di carne con prosciutto sono state il mio secondo di oggi. Sabato, una giornata si sa a volte concitata, è ora di pranzo, il primo non è pronto perchè non buttarsi su di un buon piatto di polpette? cucinate così poi, sostanziose e complete come sono le polpette di carne con prosciutto possono sostituire tranquillamente un primo piatto. Già, nelle polpette c’è prosciutto del buon formaggio philadelphia, un misto di sapori che rendono questo secondo gustoso e soprattutto morbidissimo. Buone già così, se volete renderle ancor più saporite potete accompagnarle con un buon sughetto di pomodoro, piaceranno anche ai più piccoli tanto sono soffici. Non ci vuole tanto a prepararle, ma spariranno velocemente.

 

Polpette di carne con prosciutto

 

 

Polpette di carne con prosciutto e philadelphia

 

 

INGREDIENTI

( con queste dosi, ne avrete già un discreto piatto )

 

200 grammi di macinato di manzo ( o 150 grammi di manzo 50 di maiale )

100 grammi di prosciutto cotto, tritato

1 uovo

1 piccolo panino, ammorbidito nel latte e strizzato

3 cucchiai di philadelphia ( gusto normale o anche al prosciutto )

sale

un pugnetto di prezzemolo, lavato pulito e tritato con uno spicchio d’aglio pelato e tritato

pane grattato, q.b

olio extra vergine d’oliva

 

PROCEDIMENTO

 

In una ciotola, riunire la carne il prosciutto l’uovo il formaggio il pane strizzato

il prezzemolo l’aglio il sale, impastare a mano ( solo se necessario aggiungere un po’ di pane ) formare delle polpettine con le mani e passarle velocemente nel pane grattato, friggere in olio bollente, appoggiare su carta da cucina a perdere eventuale unto in eccesso.

A parte, potete preparare del sugo di pomodoro

( in olio extra vergine d’oliva fare insaporire un paio di spicchi d’aglio pelati e schiacciati, unire 2 o 3 pomodori maturi lavati e spezzettati, schiacciare con la forchetta, quando si saranno ammorbiditi, unire le olivette nere a piccoli pezzi, aggiustare di sale se necessario e farvi insaporire le polpette  già pronte )

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *