Polpette con pollo arrostito e ricotta, di una semplicità estrema e di una delicatezza e gusto veramente notevoli. Confessate forza, chi di voi non ha mai avanzato il bianco del pollo cucinato in casa o quello della rosticceria? In questo periodo di ferie e di un dolce fare niente per chi se lo può permettere, chi non è corso a comprarsi un bel pollo già pronto? il rischio è, specie quando si è in pochi, che ne rimanga il bianco. E’ vero anche che lo si può utilizzare in altro modo, magari tagliato a listarelle in una bella insalatona, ma così vi renderà indubbiamente di più. E se poi avete un po’ di sughetto di pomodoro, il gioco è fatto. Avrete un secondo piatto veramente gustoso, piacerà anche ai più piccoli, morbide all’interno e croccantine fuori

- Preparazione: circa 20 Minuti
- Cottura: giusto il tempo di girarle in padella Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: circa 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Petto di pollo già cotto 200 g
-
Ricotta 100 g
-
Uovo 1
-
Formaggio grana q.b.
-
Pane grattugiato q.b.
-
Aglio e prezzemolo 1 pizzico
-
Olio extra vergine d'oliva q.b.
-
Farina bianca q.b.
Preparazione
-
Prima di tutto pulite il bianco rimasto del pollo togliendo ossa ossicini cartilagine e pelle. Siccome sarà già aromatizzato di suo, aggiungete nell’impasto sale e quant’altro a seconda del bisogno.
-
Porlo nel frullatore, con la ricotta, l’uovo, un pizzico di aglio e prezzemolo_ anche surgelati_ e frullate aiutandovi con olio aggiunto a filo.
-
Trasferite il composto in una ciotola, vedrete che sarà diventato tipo omogeneizzato, per comporre le vostre polpette aggiungere alternandoli grana e pane grattato ( personalmente preferisco aggiungere grana, il gusto del pane mi piace di meno) unire olio per renderle morbide ma facilmente lavorabili.
-
Formare, con le mani appena unte, le vostre polpette e passarle velocemente in un velo di farina bianca , friggere in pochissimo olio o passare in forno (180° per 20/30 minuti )