Polpette con minestrone surgelato

Polpette con minestrone surgelato e sì, si possono fare, sia che ne abbiate avanzato sia che lo usiate giusto per questa preparazione.

Sono a dire poco deliziose, morbidissime, e poi talmente veloci !

In pochissimo tempo avremo un secondo piatto con tantissime verdure, un modo sano e genuino per farle mangiare anche a chi non le gradisce, per non parlare dei bambini che ( salvo qualche eccezione ) sono restii a questo cibo.

Sicuramente l’avrete tenuta anche voi nel congelatore una confezione, almeno una volta, perchè allora non provarla così?

Io, per quanto riguarda i surgelati, sto molto sul tradizionale come marca, Findus Orogel…e devo dire mi trovo benissimo.

La confezione usata e’ quella della Findus da 450 grammi ( per inciso, se avete del minestrone fresco avanzato, meglio ancora, a volte capita di farne troppo e di non volerlo riproporre, questa potrebbe essere un’idea! )

Vi sto parlando del Minestrone tradizionale, con ben 15 verdure, tutte surgelate entro pochissimo tempo dalla raccolta, tutto già pulito e di facile preparazione, sono conservate naturalmente grazie alla sola azione del freddo.

Non è necessario scomgelarlo-

  1. In Pentola
  2. ( versarlo in 500 ml d’acqua,circa 3 bicchieri e mezzo da tavola, farlo cuocere con il coperchio per circa venti minuti dal bollore )
  3. In pentola a Pressione
  4. ( cuocere circa 6 minuti dal sibilo )

e, dulcis in fundo come ho fatto io, al

Microonde

( disporre ilminestrone ancora surgelato in un contenitore adatto al microonde, ricoperto con un filo d’acqua, unire una puntina di dado vegetale, e fare andare coperto per una decina di minuti, controllare il grado di cottura eventualmente tenerlo ancora un po’ )

Polpette con minestrone surgelato
Polpette con minestrone surgelato

Polpette con minestrone surgelato

INGREDIENTI

450 grammi di ninestrone surgelato Findus

6 cucchiai rasi di formaggio grana

1 uovo

pane grattugiato, quanto basta

olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

  • Scolare le verdure dall’eventuale liquido prodotto
  • quando si sarà asciugato ( se necessario ” strizzatelo ” un po’) e raffreddato
  • metterlo in una zuppiera con un uovo, ilformaggio grana grattugiato e tanto pane quanto è necessarioper rendere l’impasto lavorabile, formare con le mani delle palline, schiacciatele leggermente, passarle nel pane grattato, quindi friggerle in olio bollente
  • Nell’impasto, fate prevalere il formaggio piuttosto che il pane
  • Appoggiare su carta da cucina a fare perdere eventuale unto in eccesso

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *