Polpette carote grattate e ricotta

Polpette carote grattate e ricotta, che buone che sono, con l’aggiunta di carne di pollo, sono un secondo completo. In queste giornate si ha poca voglia di cucinare ed anche di mangiare, le polpette carote grattate ricotta così cucinate sono velocissime da preparare e sono sicura saranno gradite ai più piccoli che, in genere, non amano la verdura. Ottime da asporto o fredde presentate come uno stuzzichino o in una cena in piedi o buffet. Sono morbidissime per cui, attenzione a muoverle quando si sono raffreddate!

           Polpette carote grattate e ricotta.

polpette carote grattate e ricotta

INGREDIENTI

250 grammi di ricotta

100 grammi di carote lavate e grattate

50 grammi di pecorino dolce o altro formaggio grattato a piacere ( grana fontina gruviera….)

50 grammi di pane grattato

1 uovo

100 grammi di carne ( in questo caso di pollo, già cotta ) macinata

( se non l’avete, anche trita cruda )

prezzemolo q.b

olio per friggere

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente lavorare l’uovo con il formaggio grattugiato scelto, aggiungere la ricotta le carote grattate la carne tritata il prezzemolo tritato ed il pane,

amalgamare bene con le mani il composto, aggiustare si sale se necessario ed aggiungere pane ( io non ne ho avuto bisogno ) se il tutto risultasse troppo morbido.

Formate delle polpettine e fatele rotolare nel pane grattato, friggerle in poco olio bollente, attenzione a girarle quando saranno bene rosolate, sono molto delicate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *