Polenta taragna con certosa e grana, un’altra di quelle preparazioni che potrete fare con una facilità estrema, basterà seguire le indicazioni che troverete sulla confezione. Nel mio caso, la confezione di polenta taragna mi è stata regalata da mia figlia dopo un viaggio fatto durante una vacanza invernale. Questa ha per il 70% Farina di Mais istantanea, 30% Farina di Grano Saraceno. Ma poniamoci una domanda, la polenta è calorica e fa ingrassare? di per sè no se mangiata al posto del pane pasta e con condimenti poco calorici. Quella che vi presento oggi un tantino calorica lo è, essendo presente formaggio tenero e grana e a piacere, qualche, cubetto di gorgonzola, ma ne vale la pena tanto è gustosa.

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 5
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Farina istantanea per polenta taragna 500 g
-
Sale grosso 15 g
-
Burro q.b.
-
Formaggio tenero q.b.
-
Formaggio grana q.b.
-
Gorgonzola q.b.
-
Acqua 2 l
-
Fontina q.b.
Preparazione
-
Portare ad ebollizione l’acqua necessaria, salare, unire versando a pioggia la farina, sempre mescolando e a fuoco basso facendo bollire per almeno cinque minuti e cercando di staccarla dai bordi mescolando dal basso verso l’alto.
-
Aggiungere burro a piacere, unire il formaggio tenero ( circa 50 grammi a testa ) il gorgonzola ( quantitativo a piacere ) dare un’altra mescolata e fare amalgamare bene il tutto.
-
In una pirofila da forno anche a microonde fare uno strato di polenta con qualche fiocchetto di burro, coprire con fettine di fontina, spolverizzare con il grana, altra polenta grana e così via….infornare per il tempo necessario fino a che il formaggio non si sia completamente sciolto.