Pesto di melanzane

Pesto di melanzane, surgelate e al microonde, una delizia per il palato e stupende quanto a velocità di preparazione. Ci stiamo avvicinando al pieno dell’estate anche se il caldo si è già fatto sentire un po’ ovunque ma, in casa mia, ad un primo piatto difficilmente si riesce a rinunciare. Il pesto di melanzane è l’ideale per ottenere in pochissimo tempo e con pochi ingredienti un gustoso primo. E non solo, nel caso si avanzasse o ne aveste preparato in esubero, sarà ottimo per condire bruschette, tartine e ….mi sta venendo un’idea…anche delle buone lasagne vegetariane. Forza, andiamo, ci vuole un attimo ed il piatto oggi sarà presto in tavola! Se lo usate per la pasta, diluitelo con un po’ d’acqua di cottura, se vi venisse troppo denso, allungatelo con olio per ottenere la consistenza desiderata. A piacere ( ma sarà ovviamente più calorico ) potrete unirvi qualche mandorla.

Pesto di melanzane
Pesto di melanzane

 

 

 

Pesto di melanzane

INGREDIENTI

600 grammi di melanzane, surgelate

( tagliate a piccoli cubetti e fatte cuocere al microonde_nell’apposito contenitore_ per 5 minuti, rigirate, e poi per altri 5 minuti, con un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva)

2 spicchi d’aglio, pelati e tritati

10 foglie di basilico, lavato e sminuzzato

4 cucchiai di formaggio grana grattugiato

4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

sale

PROCEDIMENTO

Nel boccale del minipimer mettere, poco per volta, tutti gli ingredienti: melanzane, il trito di basilico ed aglio, il formaggio ( le mandorle_ se decidete di aggiungerle_ ) ed allungare con l’olio aggiunto poco alla volta, aggiustare di sale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *