Pesce e pomodorini al microonde

Pesce e pomodorini al microonde, per questa preparazione che come le verdure viene molto bene con questa cottura, ho scelto dei filetti di merluzzo, bene comunque anche lo spada, il branzino.

Per prima cosa, se usate dei filetti congelati, dovete iniziare dalla fase scongelamento che potrete fare a temperatura ambiente ma,

visto che si parla di microonde, non avrebbe senso non usare l’apposita funzione di scongelamento.

Fatto questo, di solito io lascio il pesce in generale ( dopo averlo lavato ) a bagno per un po in poco aceto di mele,

quindi lo prendo, lo asciugo con carta da cucina e lo passo in un velo di farina,

se volete potete anche omettere questo passaggio.

E’ poca cosa ma, secondo me, rende più compatta la carne.

Per la cottura il tempo, minuto più minuto meno, dipende e dalla quantità,

peso del pesce e da come lo disporrete nella vostra pirofila_ in questo caso in pirex vetro o ceramica _

A questo proposito consiglierei di porre i filetti su di un unico strato, se il contenitore fosse piccolo potrete farlo in due riprese, sovrapponendo il pesce si corre il rischio di non avere una cottura uniforme.

Anche i pomodorini_ ciliegini_ sono cotti al microonde, in pochissimo tempo, diciamo massimo 15 minuti tra tutto, avremo un ottimo leggero secondo piatto, sano salutare, non fritto soprattutto, adatto anche ai bimbi a chi vuol stare leggero ed in forma.

Se volete, potete omettere anche l’olio extra vergine d’oliva e fare ammorbidire il pomodoro con poca acqua, certo è che l’insieme rimarrà meno saporito.

Per dare un tocco in più, possiamo insaporire con aglio e prezzemolo, quantitativo a piacere, ne uscirà veramente un piatto delicato, per niente stopposo, tenero, si taglia con la forchetta.

Domani è venerdì, che dite vogliamo provarlo? e poi sempre, non solo il venerdì, se siete a corto d’idea, se siete di fretta, se siete in ritardo, questa potrebbe essere una genuina proposta.

 

Pesce e pomodorini al microonde
Pesce e pomodorini al microonde

Pesce e pomodorini al microonde

INGREDIENTI

a persona 1 o 2 filetti a persona

( a seconda del peso )

poca farina

1/2 bicchiere di vino bianco

olio extra vergine d’oliva

aglio e prezzemolo

sale ( si può anche omettere )

una decina di pomodorini, lavati e tagliati in 4 parti

 

PROCEDIMENTO

  • In un contenitore adatto al microonde, appena bagnato d’olio sul fondo,  disporre i pomodorini tagliati in 4 parti e fare intenerire alla massima potenza per 5 minuti
  • Mescolare, e disporre sui pomodori i filetti di pesce infarinati con aglio e prezzemolo, fare andare alla massima potenza per  5 o 6 minuti, rigirare delicatamente sfumare col vino e fare andare ancora per qualche minuto, salare se volete
Pesce e pomodorini al microonde
Pesce e pomodorini al microonde

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.