Pennette alle zucchine, primo leggero

Le pennette alle zucchine, primo leggero che vi presento hanno un sughetto semplice e gustoso. Le pennette alle zucchine, primo leggero sono un piatto decisamente vegetariano leggero ma con una sua personalità. Oggi festa della mamma, avrei potuto gratificarmi andando fuori o cucinando qualcosa di più particolare, invece eccomi con le pennette alle zucchine, buone e soprattutto digeribili. Sì, ho deciso per le pennette alle zucchine proprio per restare leggeri nel caso si uscisse a cena stasera, ma nello stesso tempo non ho voluto né potuto privare i miei dal godersi di un piattino di pasta così, fresco veloce ed invitante.  Pochi ingredienti che nell’insieme si uniscono in un sapore delicato e deciso al tempo stesso. Sarà per l’aggiunta del pecorino che con il latte crea una saporita salsina, sarà il cipollotto, sarà il tocco di aglio e peperoncino ma credetemi è da provare. Ogni tanto lo voglio ricordare, di rado troverete l’uso del burro nelle mie ricettine, non è che mi stia ” antipatico ” ma trovo che non necessariamente la presenza di questo ingrediente renda la pietanza migliore.

Pennette alle zucchine, primo leggero

pennette alle zucchine, primo leggero INGREDIENTI

320 grammi di pennette rigate

2 zucchine a testa a seconda della grossezza, lavate spuntate, tagliate a rondelle sottili

latte quanto basta

un paio di cipollotti, parte bianca e tenera, lavati e tagliati a rondelle sottili

20 grammi di formaggio pecorino grattugiato a persona

una cucchiaiata abbondante di piselli fini già cotti in acqua bollente salata ( o scolati e sciacquati dalla loro acqua di conservazione se usate quelli in scatola )

olio extra vergine d’oliva

aglio e peperoncino frantumati

PROCEDIMENTO

In una casseruola antiaderente in qualche cucchiaio d’olio far appassire lentamente la cipolla, far saltare le zucchine, quando incominciano ad ammorbidirsi unire il latte ed il formaggio, aggiustare di sale, coprire e far cuocere per una quindicina di minuti. Poco prima della fine cottura aggiungere i piselli ed insaporire con aglio e peperoncino. Versare nel sughetto così ottenuto la pasta tenuta al dente, se risultasse asciutta allungare con un goccio di latte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *