Patate lessate al microonde

Patate lessate al microonde, non è proprio una ricetta, potrei spiegarvela in due secondi, certo è uno di quei modi utilissimi per preparare alcune verdure,

velocemente, senza spreco di gas, ma soprattutto mantenendo intatte le proprietà di ciò che stiamo cucinando.

Da non dimenticare poi che si sta entrando in un periodo caldo, andiamo verso l’Estate,

ciò non toglie che ci venga la voglia di cucinare qualcosa in cui si prevede l’uso di questo tubero.

Torte salate, frittate, polpette, i nostri molto amati gnocchi, ed in tutte queste preparazioni la patata può essere presente,

per non dimenticare delle insalate con fagiolini ad esempio.

Dobbiamo rinunciare? certo che no! usando il nostro beneamato microonde possiamo avere un ottimo contorno od un ottimo piatto

da potere utilizzare a seconda delle nostre esigenze come meglio crediamo,

il tutto super velocemente, senza condimenti, senza sale  senza nulla aggiungere.

Prodigio? no, microonde!

E come saranno saporite! durante la cottura non perderanno nulla del loro sapore, anzi ne verrà esaltato e poi raggiungeranno un grado di cottura ottimale, come si suol dire proprio ” cotte al punto giusto”

Cosa ci serve? un contenitore da microonde_ io uso sempre quello in pirex od eventualmente in ceramica, le patate ovviamente, carta da forno ed il gioco è fatto.

Il tempo di cottura dipende ovvio dalla grossezza delle patate e dal loro peso, per questo ogni tanto andrebbero controllate.

Per il numero di patate che potrete vedere da foto ( cercate comunque di usare patate di media grossezza e possibilmente uguali ) posso dire che ve le troverete belle fumanti sul tavolo dopo circa 12 minuti.

Ovvio che tanto dipende molto anche dalla resa del vostro forno e poi, come spesso e volentieri torno a ripetere, con il nostro ” amico” bisogna fare esperienza sul campo.

Più lo userete ( specie per le verdure, ma potreste per curiosità provare un po’ di tutto, vi meraviglierete delle cose che si possono preparare ) e più non potrete farne a meno, almeno per alcune cose.

Ma veniamo al punto

Patate lessate al microonde
Patate lessate al microonde

Patate lessate al microonde

Prendere le vostre belle patate con la buccia, lavarle per bene senza asciugarle ( questo aiuterà nella cottura ad ammorbidirle ) punzecchiarle bene con la forchetta ed adagiarle su di un piano solo, sul fondo della pirofila.

Coprirle, facendola aderire,  con carta da forno ( esiste anche quella per microonde, ma anche quella normale va bene ), impostare alla vostra massima temperatura, fare andare per circa 12 minuti, guardandole ogni tre, per controllarne il grado di cottura e girandole ogni tanto.

Nel forno tradizionale c’è la prova stecchino, in questo caso la prova forchetta con cui si capirà se sono pronte.

Lasciarle riposare per un po e, cosa meravigliosa, la buccia verrà via praticamente da sola.

Precedente Trota salmonata al vino Successivo Zucchine con ricotta delicate

Lascia un commento