Patate in frittella croccanti

Patate in frittella croccanti cosa sono ? dei gustosi bocconcini fritti, versatili, li si potrà offrire come antipasto, come sfizio da gustare prima di passare al pranzo vero e proprio od anche come secondo, diverso da carne o pesce, insomma un po’ alternativo.

Queste frittelle possono essere preparate con tantissimi ingredienti , arricchite con piselli, prosciutto, queste che vi presento sono le più semplici possibili, di sola patata e farina, al limite se proprio volete le potete aromatizzare con aghetti di rosmarino, origano, cipolla…

Proprio al naturale sono e vi assicuro che proprio così fanno avvertire la loro specifica e naturale croccantezza ed il sapore specifico della patata senza alcun tipo di alterazione dovuto ad altri ingredienti

Potete usare una padella antiaderente con pochissimo olio, in tutti i modi non troppo, poi le adagerete come si fa di consueto con i fritti, su carta da cucina a fare perdere eventuale unto di frittura in eccesso.

Se avrete qualcuno intorno intanto che le preparate, state in guardia vi spariranno sotto il naso tanto sono golose, se volete le potete anche salare dopo averle fritte, ma sono tanto buone anche così.

Che altro dire? il fritto fa male? la patata fa ingrassare? ma una volta ogni tanto ce lo possiamo anche togliere un piccolo sfizio, che dite?

Le patate sono a crudo, per questo grattugiatele abbastanza sottili così cuoceranno uniformemente, prima di unirle alla frittura, strizzatele per fare uscire l’acqua che avranno rilasciato.

Gettatene in padella a cucchiaiate molto piccole e schiacciatele leggermente con una forchetta rigirandole perché dorino da entrambe le parti, diventeranno croccanti ma belle morbide al tempo stesso, una piccola golosità semplice e facile da preparare sia per grandi che per piccoli, pochi ingredienti e tante piccole salate bontà.

Se le farete piccole, non avranno nulla da invidiare ad altri piccoli stuzzichini da offrire tra gli antipasti o per un semplice aperitivo.

Certo andrebbero mangiate calde, ma non male anche a temperatura ambiente.

Patate in frittella croccanti
Patate in frittella croccanti

 

Patate in frittella croccanti

INGREDIENTI

4 grosse patate, lavate e pelate

2 cucchiai di farina bianca

olio per frittura sale

se volete, aglio e prezzemolo

PROCEDIMENTO

In una ciotola lavorare le patate grattugiate, salare unire la farina, mescolare per bene aggiungere aglio e prezzemolo se si vuole e quanto si vuole, prendere a piccole cucchiaiate in olio bollente ( non troppo ), salare dopo se si vuole

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *