Parmigiana di bietole

Parmigiana di bietole al microonde, semplice veloce, specie se usate delle verdure surgelate e del pomodoro tipo_Polpa pronta Star_. Le verdure surgelate sarà sufficiente metterle in un contenitore da microonde, tipo pirex, con un filo d’olio e farle cuocere insaporendo a metà cottura con una puntina di dado, alla massima potenza per circa dieci minuti o anche più se le volete morbide morbide. Ma passiamo alla ricetta tradizionale con prodotti freschi che, peraltro, non vi porterà via troppo tempo se non quello di cottura. Sarà un ottimo contorno od eventualmente un secondo leggero.

Parmigiana di bietole
Parmigiana di bietole

 

 

 

  Parmigiana di bietole

Per la teglia da sotto

( circa 2 porzioni abbondanti )

250 grammi di bietole, lavate bene , e già lessate in acqua bollente salata per una decina di minuti, o comunque a cottura desiderata ( le coste potete lessarle separatamente, impiegano di più a cuocere )

130 grammi di pomodori datterini ( o anche di più, a me piace con abbondante pomodoro)

basilico, lavato e sminuzzato

mezza cipolla,

grana padano, q.b

formaggio fontina tagliata a macchina, 2 fette per ogni strato

olio extra vergine d’oliva

aglio e peperoncino.

 

Preparazione

Affettare e stufare la cipolla pulita con i datterini lavati e tagliati a metà, un pizzico di sale, aglio e peperoncino, coprire d’acqua e fare cuocere per poco più di cinque minuti fino a che comunque si sarà formata una salsina , aggiungere un cucchiaio scarso d’olio, le foglie del basilico e frullare il tutto regolando di sale .

A questo punto:

  • Ungere una pirofila con poco olio, fare uno strato di bietole, uno strato di salsa, fette di fontina, formaggio grana, e ancora bietole salsa, fontina grana fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con la fontina ed il formaggio.
  • Infornare, nel forno a microonde, per dieci minuti alla massima potenza

Per questa ricetta se andate di fretta usate

  1. bietole surgelate ( eviterete i passaggio della pulitura di foglie e coste, cotte velocemente al microonde )
  2. una scatola di Polpa pronta della Star ( fate bollire con una puntina di dado un goccio d’olio ed il basilico per una decina di minuti, e la schiaccerete con la forchetta, se ve ne rimane avrete un ottimo sugo per una pasta.
  3. Così, si prepara in un attimo.

Parmigiana di bietole
Parmigiana di bietole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *