Panettoncini dolci segnaposto

Panettoncini dolci segnaposto, e ormai piano piano ci stiamo avvicinando alla fine del periodo festivo, già tante cosine simpatiche sono state fatte, a Vigilia, Natale, Capodanno, Primo dell’Anno, e la povera cara Befana_Epifania non la vogliamo ricordare? Se avete ospiti a casa, se fate una festa con bimbi piccoli, con i vostri nipotini, non sarebbe una simpatica idea fare trovare il tavolo imbandito ed accompagnato da segnaposti dolci che piaceranno a tutti, grandi e piccini. Non saranno particolarmente impegnativi ed una fettina per ognuno potrà essere un modo per soddisfare la voglia di dolce senza strafare. Le creme da usarsi possono essere le più svariate, io ho preferito stare su quelle classiche, crema pasticcera e crema al mascarpone di cui vi lascio il link. La preparazione è semplicissima.

Panettoncini dolci segnaposto

 

Panettoncini dolci segnaposto

Dovrete acquistare ovviamente dei panettoncini del peso di 100 grammi ciascuno e decidere voi se prepararne uno a testa o uno per due persone.

  1. da ognuno, taglierete la base, e poi in più fette, tenendo la parte superiore intera.
  2. a questo punto, bagnerete ( ma pochissimo ) una fetta con caffè d’orzo_latte se ci sono dei bimbi, con caffè_Marsala se solo adulti, la coprirete con crema pasticcera, coprirete con una fetta, e così via alternando le due creme. ( crema pasticcera e crema mascarpone ) Sopra alla crema se vorrete potete mettere anche una spolverata di cacao zuccherato od amaro a piacere. Chiudere con la sua calotta e mettere a raffreddare in frigo
  3. Tagliare poi in piccole fette come da foto.
  4. Spolverizzare la cupola con zucchero a velo

 

Crema pasticcera con fecola

Crema panna mascarpone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *