Muffin piselli e carote

I muffin piselli e carote sono una buona idea per i più svariati  usi, dall’antipasto, a far bella mostra con altri piatti sfiziosi per una festa di compleanno o piccolo buffet o cenetta in piedi. Il procedimento è più o meno quello per i muffin dolci, nei muffin piselli carote, come quantitativo di verdura,  potete fare prevalere o l’una o l’altra, a seconda se preferite piselli o carote. I muffin piselli e carote non sono solo con verdura, ma arricchiti da formaggio e prosciutto, quindi direi saporiti e ricchi. Se ai bimbi non piace la verdura be nei muffin piselli carote non ce n’è un gran che però, chissà, potrebbero invogliarli ad avvicinarsi al gusto appetitosi e stuzzicanti come sono. I muffin piselli e carote possono essere anche delle buone merendine, per chi al posto del dolce preferisce il salato.

 

Muffin piselli e carote

 

muffin piselli e carote

 

INGREDIENTI

( per circa 9 pezzi )

100 grammi tra piselli e carote

(piselli scolati e sciacquati dal liquido di conservazione, le carote lavate pelate e lessate in acqua bollente salata, a piccoli pezzi, il tutto insaporito col prosciutto in poco olio d’oliva)

110 grammi di farina bianca

4 grammi di lievito

35 grammi di burro fuso e intiepidito

1 cucchiaio di prosciutto cotto a dadini

60 grammi di formaggio tipo caciotta ( formaggio di pasta tenera, ma non troppo) grattugiato

1 uovo

100 grammi circa di latte

prezzemolo, a piacere

 

PROCEDIMENTO

1) in una ciotola unire la farina setacciata con il lievito, il prosciutto, il formaggio, i piselli, le carote

2) in un’altra ciotola unire l’uovo il latte il burro ( prezzemolo a piacere )

3) aggiungere il secondo composto a quello di farina, amalgamare tutti gli ingredienti dal basso verso l’alto, riempire i pirottini, un po’ più della metà, infornare (nel mio caso, in forno ventilato a 180° per mezz’ora circa. Regolarsi sempre col proprio forno)  Servire, una volta raffreddati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *