Muffin con farina di riso, alla ciliegia

I muffin con farina di riso, alla ciliegia, sono un dolce gustoso da colazione e merenda, i muffin con farina di riso alla ciliegia, sono una dolce variante a quella classica fatta con farina bianca, in questo modo non li avevo mai provati e sinceramente sono stati una piacevole gustosa novità. Sarà la mia impressione, ma sembrano più soffici più leggeri e forse anche più digeribili. La presenza poi del gusto ciliegia della marmellata e yogurt conferiscono a questi dolcetti un sapore particolare e, semplici come sono, non risultano particolarmente calorici. Dimenticavo, non c’è cioccolato, ma non per questo risultano meno buoni, saranno una buona soluzione per una voglia improvvisa di dolce, da tenere pronti per un ospite improvviso, anche perché si mantengono piuttosto bene.

dolcetti alla farina di riso

INGREDIENTI

50 grammi di burro

90 grammi di zucchero

1 uovo

un pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola unite tutti gli ingredienti, lavorarli ma non troppo

INGREDIENTI

125 grammi di farina di riso

mezza bustina di lievito

1 iogurt alla ciliegia

2 cucchiai di confettura di ciliegia

PROCEDIMENTO

setacciare farina e lievito, unire tutti gli altri ingredienti, ed unire al composto precedente mescolando dal basso verso l’alto. Riempire i pirottini, con questo insieme ne verranno circa sei, infornare a forno ventilato a 165° per una ventina di minuti circa, saranno pronti quando il sopra formerà una leggera crosticina.

2 Risposte a “Muffin con farina di riso, alla ciliegia”

  1. 30 e lode per questa ricetta…mi piace la farina di rio e la utilizzo spesso ! spero di preparare anche questi! brava !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *