Mozzarella melanzana olio panna

Mozzarella melanzana olio panna, Lo sapevate che?

Vediamo qualcosa sulla mozzarella:
Uno scritto del dodicesimo secolo riporta che i monaci di S. Lorenzo di Capua fossero soliti offrire “una mozza o provatura con un pezzo di pane ai poveri”, ovvero l’antenata della MOZZARELLA di BUFALA. Si dice che venisse prodotta per recuperare il latte non conservato bene, attraverso la filatura a caldo si ridurrebbe l’acidità del latte, ottenendo così un prodotto ancora più buono da mangiare. E la FIORDILATTE? quella di latte vaccino, per intenderci? Nacque più tardi per imitazione nell’Abbazia di S. Vincenzo al Volturno presso Isernia.

Mozzarella, melanzana, olio, panna

Insalata con mozzarella

 

 

Mozzarella, melanzana, olio, panna

 

 

Mozzarella, melanzana, olio, panna

 

Melanzane basilico al microonde

La melanzana non è molto dieteica, infatti assorbe molto olio in cottura, è un ortaggio mediterraneo.

Melanzana deriva dall’arabo badingian, in latino belangolus, in spagnolo berengena.

In altre lingue, come nel gergo toscano, divenne petonciana, peto venne sostituito da melo, nel senso di pomo frutto. Da melonciana a melanzana il passo fu breve.

La si può considerare una carne vegetale, anche se non ha lo stesso apporto in calorie e proteine, quanto a gusto non ha nulla da invidiarle.

 

Mozzarella, melanzana, olio, panna

O come OLIO O come OLIO aromatizzato, ad esempio all’origano
1) prendete 750 ml d’olio extra vergine d’oliva e 3 rametti di origano fresco 2 di origano secco, metterlo in una bottiglia a chiusura ermetica.
2) se usate quello fresco lavarlo ma soprattutto farlo asciugare bene.
3) riempire la bottiglia con olio tappare, conservare in luogo fresco asciutto e al buio, si dovrà attendere almeno 10 giorni per avere dei risultati
Chiaro che potrete usare l’erba preferita o mescolarle

 

 

Mozzarella, melanzana, olio, panna

Crostata carciofi panna

Panna o non Panna? nella carbonara l’aggiunta della panna è un sacrilegio, ma storicamente la panna c’era. lo riporta LUIGI CARNACINA ( autore di ” Il Carnacina” che ha ispirato cuochi e cuoche. Erano gli anni 60 e la panna non si usava così tanto come nel decennio seguente, oggi si tende ad eliminarla per: 1) reazione appunto al boom degli anni 70 2) per distinguere la nostra ricetta da quelle straniere per cui la ” carbonara” è una salsa bianca a base anche di panna 3) se fatta bene non ne ha assolutamente bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *