Minestra fiocchi d’avena con verdure

Minestra fiocchi d’avena con verdure è una buona soluzione nelle serate ancora fredde, è un primo leggero dietetico, lo si può gustare così, senza null’altro aggiungere diminuendo il tempo di cottura, oppure lasciandolo più liquido e più cremoso, unendo della pastina piccola, o senza pasta aggiungendo formaggio qualità a piacere. E’ un piatto adatto a bimbi piccoli, ma gradevole anche per i grandi. Mai fatto prima d’ora, ma sicuramente da riproporre. Dobbiamo tenere in considerazione che il consumo dei fiocchi d’avena, anche in piccole quantità, tiene sotto controllo i livelli di colesterolo e direi che non è cosa da poco. I fiocchi d’ avena non sono particolarmente saporiti, per cui è utile tenere un tantino saporito il brodo con cui si fanno cuocere ( senza esagerare naturalmente, e tenendo d’occhio il buon senso )

Minestra fiocchi d'avena con verdure
Minestra fiocchi d’avena con verdure

Minestra fiocchi d’avena con verdure

INGREDIENTI

per 4 persone

200 grammi di fiocchi d’avena

2 carote

1 gambo di sedano

1 cipolla

2 piccole patate

1 pomodoro maturo

a piacere (io non li ho messi), 100 grammi di fagioli già lessati

brodo vegetale

olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

In una casseruola scaldare in un paio di cucchiai d’olio, le carote, il sedano, la cipolla, le patate a pezzetti piccoli, cuocere allungando con brodo vegetale, un po’ prima che le verdure siano completamente tenere, unire il pomodoro a tocchetti, i fiocchi e far cuocere per una ventina di minuti , fino a quando comunque si otterrà una crema densa, aggiungere formaggio a piacere ed aggiustare di sale se necessario.

Minestra fiocchi d'avena con verdure
Minestra fiocchi d’avena con verdure

 

 

 

Precedente Muffin al cocco, con confettura Successivo Torta confettura e pesche sciroppate

2 commenti su “Minestra fiocchi d’avena con verdure

  1. Buonissima! Solo…a me è venuta un po’ TROPPO salata: sarà che la mia avena assorbe relativamente poca acqua, ma diciamo che dire che era saporita è decisamente un eufemismo XD

Lascia un commento