Miele e benessere curiosità

Miele e benessere viene chiamato anche ambrosia, il nettare degli dei, è da secoli il nutrimento ideale, è un alimento completo per eccellenza, è il più sano sostituto di zuccheri e dolcificanti, con effetti benefici sia per il corpo che per la mente. Questo articolo non è fine a se stesso, oggi infatti ho utilizzato il miele per preparare delle piccole saponette che, se bene confezionate, potrete regalare come grazioso pensiero in una qualunque occasione.

miele e benessere
miele e benessere

 

Miele e benessere

E’ sufficiente un solo cucchiaino per addolcirci la vita. Viene prodotto dalle api come sappiamo partendo dal nettare dei fiori, è un alimento completamente naturale, nutritivo, 100 grammi producono ben 304 calorie, contiene acqua e zuccheri semplici come il glucosio ed il fruttosio, sali minerali in prevalenza il potassio.

Al posto dello zucchero si risparmiano parecchie calorie, glucosio e fruttosio sono zuccheri semplici, facilmente assimilabili, il glucosio fornisce energia all’organismo, il fruttosio viene consumato più lentamente dopo un passaggio nel fegato ed il suo apporto energetico è più diluito nel tempo.

A chi è indicato? 

  • per gli sportivi
  • per gli anziani, essendo tra l’altro anche molto digeribile
  • per i bambini,in fase di crescita
  • per la colazione
  • Con il tè , più un cucchiaino di miele o con il caffelatte, e pure con lo yogurt 

 

 

Il miele grezzo contiene potassio, oltre a calcio ferro magnesio sodio e fosforo, vitamina C e del gruppo B, anche se in piccole percentuali, alcune specifiche varietà contengono perossido di idrogeno sostanza con proprietà disinfettanti  con  potere cicatrizzante antibatterico e antifungino naturale.

 

Ma ora passiamo alla ricetta_ non ricetta, ovvero alla preparazione del

       Sapone al miele

Cosa serve

  • 200 grammi di miele
  • 150 grammi di sapone di Marsiglia ( di quello poco tenero )
  • 4 cucchiai di acqua distillata
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • stampini

                                                                 Come si prepara

  1. ungere leggermente gli stampini con l’olio
  2. mescolare, in un contenitore che poi non userete in cucina perchè il profumo un poco si sente, l’acqua distillata, il miele, il sapone di Marsiglia grattugiato
  3. cuocere a bagnomaria, sempre mescolando
  4. quando il composto si sarà addensato, farlo intiepidire, poi metterlo negli stampini e tenerli in frigo per circa 12 ore
  5. staccare la saponetta e farla asciugare su di un telo di cotone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *