Mezze penne semplici ai carciofi semplice sì perché con pochi semplici ingredienti e facile preparazione avrete un primo piatto leggero dietetico e delizioso.
Questo ortaggio dal gusto ben definito, nutriente è molto gradito, lo si ritrova infatti in numerosi piatti le cui varianti sono decisamente tante e ognuna più accattivante dell’altra.
Ecco oggi un piatto di mezze penne semplice ai carciofi e pomodoro, con questo ortaggio nutriente dalle tante proprietà benefiche. .

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 160 gMezze Penne Rigate
- spicchiAglio mezzo
- q.b.Prezzemolo e basilico
- 200 gPolpa di pomodoro
- 2Carciofi
- 50 mlAcqua
- q.b.Sale
Preparazione
Sfogliamo i carciofi eliminando le foglie esterne più coriacee, tagliandone la punta dura. Eliminare la parte finale del gambo, le eventuali spine presenti, quindi rimuovere la parte esterna fibrosa del gambo.
Tagliare a metà i carciofi eliminando la barbetta che si trova all’interno, ridurli a listarelle di 1 cm e mezzo circa.
Scaldare l’olio con l’aglio, la cipolla affettata, aggiungere i carciofi, salare pepare a piacere e lasciare rosolare per 5 minuti. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro,
Aggiungere l’acqua, cuocere il sugo per 15 minuti.
Intanto portare a bollore una pentola colma di acqua salata per la cottura della pasta, eliminare l ‘aglio, versare le mezze penne, cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Scolare le penne con una schiumarola direttamente nel tegame con il sugo, aggiungere prezzemolo e basilico anche surgelato, fare insaporire la pasta per un paio di minuti, spegnere e servire