Mezze penne con salsiccia tonno e borlotti

Le mezze penne con salsiccia tonno e borlotti sono un primo decisamente gustoso, corposo saporito al punto giusto. Prima che arrivi la bella stagione buttiamoci su queste mezze penne con salsiccia, fanno allegria. E’ un primo rustico ma invitante, l’insieme degli ingredienti conferisce un sapore ricco ma in perfetta sintonia. Non è necessario, come potete immaginare, nelle mezze penne con salsiccia salare il condimento, già la salsiccia ed il tonno conferiscono sapore, oltre alla salsa di pomodoro alle verdure. Le mezze penne con salsiccia credo, nella loro semplicità, che possano piacere a tutti.

Mezze penne con salsiccia tonno e borlotti

 

Mezze penne con salsiccia tonno e fagioli

INGREDIENTI

400 grammi di pasta, formato mezze penne

1 cipolla rossa, lavata, sbucciata e a fettine

100 grammi di tonno, sgocciolato dal liquido di conservazione

150 grammi di salsiccia, sgranata e sbriciolata

100 grammi di fagioli rossi, tipo borlotti

( se usate quelli freschi, teneteli a bagno per una notte, quindi lessateli in acqua bollente salata, o secondo istruzioni se li avete in confezione )

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

1 spicchio d’aglio tritato

1 tubetto di salsa di pomodoro alle verdure diluita con acqua q.b, o pomodori maturi a pezzi

mezzo bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO

In una casseruola fare appassire la cipolla e l’aglio, aggiungere la salsiccia sbriciolata, sfumare con il vino e cuocere per una decina di minuti, aggiungere il tonno spezzettato ed allungare con la salsa o pomodoro, portare lentamente a cottura, aggiungere ( a piacere ) un pizzico di peperoncino, poco prima di spegnere unire i fagioli, aggiustare di sale solo se necessario e condire la pasta al dente

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *