Lasagne con sugo di melanzana, un primo sostanzioso e leggero allo stesso tempo, ma soprattutto nell’insieme veloce in quanto quasi tutto, nelle lasagne con sugo di melanzana, viene cucinato al microonde. Le dosi sono abbondanti per la teglia che ho preparato ma vi assicuro che il sugo avanzato sarà ottimo, ( al limite potete dimezzarle ) al di là della preparazione delle lasagne con sugo di melanzana, per gustosi altri piatti, per condire una pasta ad esempio od un buon piatto di tortelli come ho fatto recentemente. E’ un piatto completo, potete sicuramente fare a meno di un secondo.

Lasagne con sugo di melanzana
INGREDIENTI
- 1 busta di melanzane surgelate ( circa 400 grammi )
- 2 scatole di polpa bella Star ( di pomodoro )
- fette di fontina, tagliate a macchina, q.b
- formaggio grana, grattugiato, q.b
- besciamella leggera, Parmalat, q.b
- lasagne_ Sfoglia Velo di Giovanni Rana
- mezza cipolla, lavata pelata e a fettine sottili
- olio extra vergine d’oliva
PROCEDIMENTO
Prendere le fette di melanzana_grigliate_ancora surgelate, metterle doppie su di un’asse e tagliarle in tanti piccoli cubetti, porli in un contenitore da microonde ( pirex ) e farle andare per una decina di minuti con l’apposita funzione fino a che non si saranno leggermente intenerite.
Nel frattempo in una casseruola, fare intenerire in un paio di cucchiai d’olio la cipolla, unire la polpa di pomodoro, un pezzetto di dado vegetale, e fare cuocere per una decina di minuti, aggiungere le melanzane, cuocere ancora fino a che non saranno belle tenere, pure la buccia.
In una teglia, sempre da microonde, fare uno strato di sugo di pomodoro e melanzana, ricoprire con strati di lasagne che ricoprirete ancora con sugo, besciamella, fettine di formaggio e una spolverata di formaggio grattugiato, altro strato di pasta e così via
Porre in forno microonde, alla massima potenza, per dieci minuti circa
Sono più buone fatte un giorno per l’altro