I mirtilli le bacche blu protettive

I mirtilli le bacche blu protettive, finchè ne troviamo freschi e di stagione facciamone pure delle scorpacciate, sono buoni, non faremo fatica a mangiarli.

I mirtilli le bacche blu protettive

 

I mirtilli le bacche blu protettive

Rinforzano i vasi sanguigni migliorando la circolazione, proteggono la vista, sono dei disinfettanti delle vie urinarie. Ci sono perfino integratori e farmaci con estratto di mirtillo.

Si usano perfino le foglie, con il loro infuso si elimina l’eccesso di liquidi e si abbassa la glicemia, si usano anche in caso di infezioni intestinali ( ma anche pelle o del cavo orale) in impacchi o sciacqui.

Attenzione a farne uso in concomitanza di medicine, possono ad esempio interagire con gli anticoagulanti.

Il modo migliore è mangiarli freschi (40/50 gr ) o berne il succo (1_2 bottigliette da 125 mlal giorno) le foglie si usano secche per fare

tisane  se ne mette un cucchiaio in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti, prima di filtrare )

  1. mirtilli blu mirtilli rossi possono essere usati come coloranti alimentari
  2. anticamente si usavano per colorare i tessuti ed i corpi per le decorazioni cerimoniali, erano anche un simbolo di pace.

Qui troverete un link su ricette coi mirtilli

mirtilli

Ma facciamo un riepilogo dei loro effetti principali

  1. Antiossidanti, si frena il processo di invecchiamento facendo diminuire il rischio di malattie degenerative
  2. Tonici dei vasi sanguigni, rinforzano le pareti dei vasi sanguigni, capillari soprattutto, fluidificano il sangue, anche l’infuso di foglie ha questo effetto oltre a diminuire la glicemia
  3. Protettivi della vista , ad esempio nella cataratta e disturbi della vista
  4. Diuretici e disinfettanti urinari, soprattutto la varietà rossa ha potere contro l’Escherichia coli responsabile delle cistiti, previene anche le ricadute di solito molto frequenti, anche le foglie servono a questo scopo
  5. Astringenti intestinali, soprattutto le foglie molto utili come le bacche in caso di dissenteria, ma in genere riequilibrano le funzioni dell’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *