Fusilli con spigariello ed olive

I fusilli con spigariello ed olive sono stati oggi un buon primo piatto, pensavo che lo spigariello avesse un sapore troppo carico invece no, è gustosissimo, tra il dolce e l’amaro. I fusilli con spigariello ed olive sono velocissimi da preparare, cotta la verdura e nello specifico il cavolo broccolo spigariello si preparano in un attimo. Sono originari della Campania,  io l’ho trovato nel reparto frutta verdura del supermercato curiosando e scambiandolo sul momento per un’altra verdura. La pianta è di media grandezza con foglie piccole strette e cespugliose, un po noiosine da lavare. Produce tantissime piccole cime che tagliate ne producono altre. Questi fusilli con spigariello ed olive le avrei insaporite volentieri con un trito di acciughe ma da noi, specie nei primi piatti, non sono da tutti gradite per cui ho aggiunto gustose olive nere e qualche pomodoro E’ una verdura primaverile dal colore grigio verde tendente allo scuro, sono un misto tra cavolo nero e broccolo. Si possono lessare in acqua bollente salata per circa dieci di minuti, oppure preparati direttamente in padella.

Fusilli con spigariello ed olive
Fusilli con spigariello ed olive

 

 

Fusilli con spigariello ed olive

 

INGREDIENTI

  • 100 grammi di pasta, fusilli, a persona
  • 1_2 buste di spigariello da 250 grammi l’una

( tenete conto, che nella cottura diminuisce tanto , io ho usato solo le foglioline ma penso si possa usare anche il gambino, è molto tenero. Con 250 grammi ho condito duecento grammi di pasta )

  • un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • una noce di burro
  • una manciata di olive nere, denociolate
  • 4 o 5 pomodorini lavati e tagliati a piccoli pezzi
  • un pizzico di aglio e peperoncino in polvere

PROCEDIMENTO

  1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta
  2. nel frattempo, in acqua bollente salata, fate cuocere la vostra verdura ben lavata per una decina di minuti, scolarla per bene
  3. in una capiente casseruola, in olio e burro fare ammorbidire i pomodori, aggiungere la verdura, unire le olive e fare restringere il sughetto mescolando il tutto
  4. una volta cotta la vostra pasta, passatela nel sugo  a fare insaporire, aggiungere aglio e peperoncino quantitativo a piacere.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *