Frutta e verdura da non mettere in frigo

Frutta e verdura da non mettere in frigo , che strano voi direte, quasi tutto siamo portati d’istinto a mettere in frigo, ora soprattutto che si va verso il caldo.

Ed è proprio in questo periodo in cui aumenta notevolmente l’uso di frutta e verdura che ci viene spontaneo, appena tornate dalla spesa, sistemare nel nostro elettrodomestico il più in fretta possibile i nostri acquisti.

Abbiamo sempre saputo che bassa temperatura è sinonimo di buona conservazione, i batteri infatti rallentano la loro attività ed il cibo si decompone meno velocemente, però…ecco cosa proprio non ci deve mai andare.

Frutta e verdura da non mettere in frigo
Frutta e verdura da non mettere in frigo

Frutta e verdura da non mettere in frigo

Per quanto riguarda la Frutta

Avocadomettendelo in frigo verrà rallentata la sua maturazione, e resterà quindi duro ed immangiabile per più giorni. Per farlo maturare va messo nei sacchetti tipo quello del pane con una mela o una banana.

Banana, qui si è un po’ dibattuti, in frigo diventerebbe nera, chi dice di no ma non matura, vere entrambe le cose, la potrete tenere però sui ripiani più alti dove la temperatura è più elevata, comunque fuori è sempre meglio.

Frutti di bosco, non dovrebbero proprio finirci, infatti marciscono in fretta, per la grande presenza di acqua col freddo si deteriorano più facilmente. Consumarli a breve e se non si può nell’immediato, congeliamoli.

Mele, pesche, albicocche, fuori nel modo più assoluto

Melone, assolutamente no, s’affloscia e marcisce essendo ricco d’acqua, a temperatura ambiente è anche poi più digeribile.

Per quanto riguarda la VERDURA

Pomodori, con la bassa temperatura si afflosciano e marciscono

Patate, troppo freddo per le patate, si conservano meglio sui 9°, una temperatura più bassa fa pensare al tubero di essere sottoterra, in inverno e con l’approssimarsi della primavera….quindi buttano fuori i germogli aumentando così la solanina, sostanza tossica per il nostro organismo. Fuori dunque, in un posto fresco ma non freddo.

Cipolle, l’umidità le fa ammuffire, con la luce che si accende e spegne all’apertura della porta tendono a germogliare, il freddo le affloscia, fuori dunque ma lontano dalle patate. Eccezione, se già ne avete usata una parte, chiusa in pellicola e consumata a breve, la si tiene in frigo.

Aglio, qui viene il bello, anche questo fuori se no farebbe la fine della cipolla, usiamolo più spesso, non ci toccherà gettarlo, infatti germoglia secca e si guasta in fretta.

Zucca, solo se sbucciata, si conserverà per tanto fuori frigo comunque.

Basilico, assolutamente no, annerisce, appassisce, di tutto e di più, in un bel vasetto o bicchiere pieno d’acqua, ecco la soluzione.

Visto che ci siamo, nemmeno il pane va conservato in frigo, ma fuori nel suo sacchetto,

tutte le salse piccanti vanno tenute tranquillamente in dispensa fatta eccezione per la maionese,

il caffè va conservato nel classico barattolo a chiusura ermetica, ed in dispensa,

il miele per chi non lo sapesse è eterno per l’alta percentuale di zucchero che non permette la proliferazione dei batteri, quindi niente frigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *