Frolla con ripieno al cocco

Frolla con ripieno al cocco è una deliziosa torta con base di pasta frolla ed un delicato ripieno di ricotta e cocco, per meglio dire farina di cocco.

Anche se non sono molto amante a seguire per filo e per segno ricette che trovo in giro, su giornali piuttosto che libri da cucina, gettando via dei vecchi ritagli ho trovato ( non vi saprei dire a cosa e a quando risale ) un pezzettino di carta con su le indicazioni per questa torta, stavo per gettarla ma quando si tratta di ricette la mano torna indietro, se non altro che per curiosità.

E mi sono detta: se l’ho tenuta ci sarà pure un motivo “, mi ha incuriosito, l’ho letta l’ho soppesata, ho fatto mente locale” gli ingredienti che occorrono ci sono, ricotta farina di cocco….” ( tra l’altro un pacchetto iniziato e da terminare, non mi piace lasciare confezioni aperte per troppo tempo, quindi perché non approffittarene) e facciamola questa torta naturalmente con qualche piccola variante personale, altrimenti non sarebbe la “mia” torta.

Fidatevi è venuta bene, la foto non è delle migliori, l’ho voluta fotografare ieri sera prima che a qualcuno venisse l’idea dell’assaggio, cosa che è poi successa, e con una luce non ottimale.

Per la frolla, se avete la vostra preferita, potete usare quella, io comunque vi lascio quella che ho fatto io.

Frolla con ripieno al cocco
Frolla con ripieno al cocco

Frolla con ripieno al cocco

Per la FROLLA

  • 300 grammi di farina bianca
  • 140 grammi di burro, freddo a tocchetti
  • 3 rossi d’uovo
  • 130 grammi di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 1 fialetta di aroma al limone

Per la CREMA

  • 250 grammi di ricotta, fatta passare al colino
  • 1 uovo
  • 150 grammi di farima di cocco
  • 1/2 bicchierino di liquore, a piacere
  • zucchero a velo, q.b
  • 50 grammi di zucchero

Preparazione Frolla

In una ciotola, disporre la farina, fare un buco al centro e porvi il burro, i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale, la fialetta al limone, ed impastare velocemente con le mani, fino ad ottenere una palla senza grumi e compatta, avvolgerla nella pellicola da cucina e farla riposare in frigo, minimo per 30 minuti.

Preparazione Crema

Separare il tuorlo dall’albume, lavorare a neve l’albume, versare tuorlo e zucchero e continuare a montare, unire la ricotta, mescolare ed aggiungere la farina di cocco, meno un cucchiaio con il liquore scelto. Amalgamare bene il tutto.

A questpo punto, stendere la frolla su di una tortiera rivestita da carta da forno e ricoprirla con il cocco che avevate lasciato da parte, quindi versare sopra la crema di cocco.

Ricoprire con carta da forno, e cuocere a 180° per ( col mio forno, circa 40 minuti ) per 40/45 minuti , se volete dorare la preparazione potete lasciarla a termine cottura qualche minuto senza la carta.

Spolverizzare solo quando si sarà raffreddata e prima di servirla, lo zucchero vanigliato tende a sciogliersi quasi subito.

Ed ecco una fetta della stessa torta, con una luce diversa, anche l’occhio vuole la sua parte!

Frolla con ripieno al cocco
Frolla con ripieno al cocco

2 Risposte a “Frolla con ripieno al cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.