Frolla cioccolato di pesche noci

Frolla cioccolato di pesche noci, ebbene sì, nonostante il caldo il desiderio di improvvisare una torta di pasta frolla ogni tanto mi prende, non posso farne a meno, sarà forse che in casa mia un dolce così non stanca mai, sarà che avevo delle bellissime pesche noci , pronte al punto giusto, da utilizzare, per farla breve ci è scappata una bellissima ma soprattutto buonissima torta.

Era il giorno del mio compleanno, saremmo usciti la sera per la classica cena con torta, ma la voglia di fare questa crostata  è stata più forte di me.

L’ho voluta tenere più leggera, non ho fatto per questo la classica crema pasticcera ma ho usato della squisita confettura di albicocche con tanta frutta e pochissimo zucchero, ma “in peccato”ci sono caduta ugualmente, non ho resistito ad aggiungere alla frolla del buonissimo cioccolato fondente, grattugiato.

Semplicissima, ma si sa che le cose più semplici almeno da me sono sempre quelle più gradite. Ebbene sì, ho acceso il forno, in questo caso il mio carissimo fornetto De Longhi, un fornetto elettrico che uso spesso e volentieri per torte, torte salate, frittate, crostate, lasagne, pesce….

Per la frolla mi sono scostata un pochino da quella mia solita abituale a cui peraltro sono molto affezionata ma, vi dirò, il risultato è stato eccellente.

Voi potete naturalmente usare la vostra, questa però ve la consiglio, né troppo morbida né troppo secca, risultato? una crostata da pasticceria per sapore, esteticamente parlando molto casereccia ma decisamente deliziosa.

Frolla cioccolato di pesche noci
Frolla cioccolato di pesche noci

FROLLA CIOCCOLATO DI PESCHE NOCI

INGREDIENTI

per la FROLLA

  • 300 grammi di farina bianca
  • 150 grammi di zucchero
  • 140 grammi di burro freddo
  • 1 uovo
  • 1 rosso
  • 100 grammi di cioccolato fondente, grattugiato

confettura di albicocche ( se volete stare a tema, potete anche usare quella di pesche, anche se questo contrasto per me è delizioso )

pesche noci, q.b ( circa 300 grammi )

1bustina di gelatina

poco vino bianco, che vi servirà da aggiungere all’acqua per preparare ed aromatizzare la gelatina

 

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola porre la farina, al centro lo zucchero il burro freddo e spezzettato, l’uovo, il rosso ed il cioccolato grattugiato, ed impostare velocemente con le mani, formare una palla, ricoprire con una pellicola da cucina e porre in frigo a raffreddare, per minimo 30 minuti
  2. Su di una tortiera rivestita da carta da forno, stendere sempre a mano la vostra frolla tenendo i bordi più rialzati, ricoprirla con la confettura ed infornare_ forno preriscaldato_ a 180° per circa 20 /25 minuti
  3. Lasciare raffreddare completamente, quindi ricoprire con fette di pesche e gelatina, dopo averla fatta raffreddare per un paio di minuti.
  4. Porre in frigo, servire fredda

 

Frolla cioccolato di pesche noci
Frolla cioccolato di pesche noci

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *