Frittata semplice di cipolle

Frittata semplice di cipolle cotta al forno! Quando si parla di questa preparazione nell’immediato si va alla cottura in padella, cottura in padella vuol dire frittura, frittura….be lo sappiamo tutti, non è il massimo per salute leggerezza e dieta.

Qualche volta è vero, ci lasciamo tentare, un qualcosa di fritto ci scappa, ma se appena se ne può fare a meno è meglio per tutto, non si sporcano ed ungono tegami, non si corre il rischio di schizzare, non c’è il problema di girarle, col rischio che si rompano….insomma i vantaggi non sono pochi e poi il più importante in assoluto è che potremo godercene una bella fetta senza sentirci in colpa e senza appesantirci

Questa che oggi vi propongo è dietetica al massimo, ci sono le uova ma senza uova che frittata sarebbe? E poi non dimentichiamoci che le uova almeno una volta a settimana per il nostro fabbisogno andrebbero consumate e queste poi non sono nemmeno fritte.

Il questo caso il buono dell’uovo si unisce alla leggerezza del piatto.

Come dicevo, questo è un secondo più che semplice, diciamo essenziale, solo uova e cipolla.

Si sa che la si potrebbe tranquillamente impreziosirla con cubetti di salume o formaggio, gustosa ma sicuramente più calorica, noi oggi la lasciamo molto al naturale ma non per questo meno appetitosa.

Ho usato cipolle bianche, sono sincera, perché ne avevo in abbondanza e non è bello vederle da un momento all’altro germogliare, ma potrete usare ugualmente bene quelle rosse di Tropea o addirittura fare un misto delle due qualità.

Un particolare da non trascurare è che le cipolle le ho cotte al microonde, senza olio, ma non per questo meno saporite, mantenendo così intatte tutte le sue proprietà.

Può essere un buon secondo, accompagnato da verdure crude, ed anche un buon piatto da asporto o come antipasto.

Vi assicuro che il caratteristico gusto si addolcisce molto in qualcosa di delicato, cuocendo.

Frittata semplice di cipolle
Frittata semplice di cipolle

Frittata semplice di cipolle

INGREDIENTI

  • 1 cipolla ( circa 100 grammi di peso ) a persona
  • 1 uovo per ogni cipolla usata
  • aglio e prezzemolo, quantitativo a piacere
  • 2 cucchiai di latte
  • sale

PROCEDIMENTO

  1. Lavare, pelare, e tagliare a fettine sottili le cipolle
  2. Porle in un contenitore da microonde, salare, aggiungere un po’ d’acqua e fare andare alla massima potenza per circa dieci minuti
  3. In una ciotola sbattere le uova ( in questo caso 4 ) con le cipolle ( in questo caso 4 ) sale se necessario, e diluire con il latte, insaporire con aglio e prezzemolo, quantitativo a piacere.
  4. Stendere in una piccola tortiera rivestita da carta da forno ( circa 18 cm ) il composto, infornare a 180° per 30 minuti circa o fino a che non vedrete il sopra bene rappreso, io ho usato il fornetto elettrico con modalità ventilata.
  5. Tagliare dopo averla fatta raffreddare

E’ morbidissima!

Frittata semplice di cipolle
Frittata semplice di cipolle

Frittata semplice di cipolle
Frittata semplice di cipolle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *