Crea sito

Frittata di zucchine e provolone, al forno

La frittata di zucchine e provolone al forno è una normale frittata, semplice di sole uova formaggio e zucchine, la frittata di zucchine e provolone è un’idea simpatica appetitosa per un secondo diverso dalla solita carne, cotta poi al forno è più leggera e sicuramente più digeribile. La frittata di zucchine e provolone piacerà sicuramente anche ai più piccoli che avranno in una fettina un piatto completo, senza grassi ed olio di frittura aggiunti. Ottima per una cena fredda, una scampagnata, da accompagnarsi a pane casereccio è una simpatica idea per un pranzo al sacco durante una bella passeggiata, la frittata di zucchine e provolone è versatile si presta alle più svariate occasioni e momenti della giornata, ideale per chi ha poco tempo, per un pranzo svelto e gustoso . Dimenticavo, risulta ancor più leggera e non per questo meno appetitosa non avendo aggiunto all’insieme ne latte ne panna, c’è solo l’essenziale per fare di questa torta salata un piatto completo. Il provolone le dà un gusto molto delicato, sconsiglio un formaggio tipo grana che, cuocendo, darebbe un sapore un po’ troppo marcato e non sempre gradito.

Frittata di zucchine e provolone, al forno

frittata di zucchine e provolone al fornoINGREDIENTI

400 grammi di zucchine,

( lavate spuntate tagliate a rondelle sottili e fatte appassire in olio extra vergine d’oliva con un cipollotto tagliato a fettine sottili )

4 uova

200 grammi di provolone dolce, grattugiato

un cucchiaio di pane grattato

olio extra vergine d’oliva

sale, aglio e peperoncino

PROCEDIMENTO

In una ciotola unire le zucchine le uova il formaggio il pane, insaporire con sale e un pizzico di aglio e peperoncino frantumati, unire e mescolare gli ingredienti, versare il composto su di una tortiera rivestita da carta da forno e spolverizzata con poco pane grattato, infornare a 180° per 40 minuti circa. Servire tiepida

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.