Fricassea pollo gallina galletto qualche differenza

Fricassea pollo gallina galletto qualche differenza, spesso e volentieri in cucina si dà tutto per scontato, sentiamo parlare di fricassea, pollame ma per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, per chi troppo preso da altro o poco invogliato o semplicemente alle alle prime armi, per persone o sposine giovani forse torna utile conoscerne bene il significato.

Fricassea pollo gallina galletto qualche differenza

Fricassea pollo gallina galletto qualche differenza

Alle volte ci si sente in difficcoltà quando ci si trova di fronte a parole francesi italianizzate come appunto fricassea, fricassea deriva infatti da fricassèe ovvero piatto stufato.  Nota quella con il pollo, ma la si trova pure con vitello maiale agnello….Caratteristica? è una salsa a base di uova e limone che insaporisce la carne dopo essere stata stufata in bianco, senza pomodoro. Una ricetta tipica è il pollo in fricassea con carciofi ( per la fricassea: succo di 1 limone più 2/3 tuorli, rametti di timo e sale)

Gallina, per riconoscerla senza ombra di dubbio dovete sentirne lo sterno, se è cartilagineo, cedevole al tatto appartiene ad un esemplare ancora giovane, quindi ad un pollo o cappone piuttosto che alla gallina, se è osseo e duro si tratterrà di una gallina appunto.

E ….gallina vecchia fa buon brodo….dobbiamo crederci? certo che sì, la carne della gallina è più coriacea e quindi più ricca di nutrienti e di sapore che, attraverso la bollitura e dissolvendosi nell’acqua,  rendono il brodo più gustoso, senza contare il grasso della pelle, più spesso e saporito rispetto a quello di animali più giovani.

Galletto, è un pollo maschio, il pollo è un volatile venduto prima che siano evidenti le differenze sessuali.

Stiamo parlando di pollo e galletto, e a questo proposito vi lascio due link con le rispettive ricette

Pollo disossato con ripieno

Galletto alle verdure

Volete sapere qualche curiosità in più? andate a questo link

Curiosità

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *